JDA Software e Luxottica unite nel nome della supply chain

Condividi

armani-luxotticaJDA Software ha annunciato che il produttore di occhiali Luxottica ha implementato la soluzione JDA Supply Chain Planner, della suite JDA Manufacturing Planning, per migliorare la gestione dei processi a livello globale. La soluzione JDA, che si integrerà con gli attuali sistemi ERP di Luxottica, consentirà all’azienda di aumentare la reattività della propria supply chain per soddisfare la domanda altamente stagionale e frammentata per il proprio mix di prodotti.

Con vendite pari a 7.3 miliardi di euro nel 2013 e una presenza in 130 paesi, incluse 50 filiali commerciali e 7 mila punti vendita, Luxottica è tra i leader mondiali nel design, nella produzione, nella distribuzione e nella vendita di occhiali di fascia alta, di lusso e sportivi. Il gruppo è proprietario di marchi quali Ray-Ban, Oakley e Persol; inoltre, produce su licenza di noti stilisti tra i quali Armani, Burberry, Chanel, Dolce&Gabbana e Prada. Utilizzando la soluzione JDA Supply Chain Planner, Luxottica integrerà il master planning nei diversi siti di produzione, inserendo la pianificazione per la produzione dei prodotti semilavorati e finiti con gli acquisti. In questo modo, è possibile sviluppare piani più affidabili, migliorare la disponibilità dei materiali e aumentare i livelli di servizio.

“I nostri processi produttivi sono pesantemente influenzati da area geografica, stagionalità ed esigenza di realizzare sia prodotti a rapido turnover, sia prodotti continuativi – ha spiegato Enrico Mistron, direttore Supply Chain di Luxottica. Come realtà globale in rapida evoluzione, è fondamentale disporre di una supply chain altamente reattiva. Abbiamo scelto JDA – ha continuato – perché è risultata la società in grado di offrire la migliore soluzione a supporto dei nostri piani di trasformazione. Inoltre, la quality assurance per la soluzione e la consulenza tecnica per l’architettura fornite dai servizi professionali di JDA hanno garantito il completamento di questo progetto nei tempi ed entro i limiti di budget previsti”.

“Per le aziende manifatturiere con attività operative a livello globale, è fondamentale essere in grado di reagire rapidamente alle mutevoli domande e condizioni di mercato – ha commentato Mark Morgan, regional vice president EMEA di JDA Software. Siamo lieti di supportare Luxottica nel suo percorso di trasformazione della supply chain. Grazie a una pianificazione più efficace della supply chain, la compagnia sarà in grado di continuare a offrire un servizio eccezionale, mantenendo allo stesso tempo la redditività”.

Articoli correlati