Eplan Experience, nuova metodologia per l’efficienza ingegneristica

Condividi

?????????????????????????????????????????????????????Eplan Experience è una nuova metodologia per incrementare l’efficienza ingegneristica attraverso la gestione strutturata della conoscenza. Si rivolge a tutti i clienti Eplan, potenziali ed esistenti, operanti in ogni comparto industriale attualmente interessato dalle soluzioni del gruppo. È applicabile a qualsiasi azienda, indipendentemente dall’attività o dall’ubicazione, e può essere implementata e calibrata su misura, in funzione di specifiche esigenze. Experience nasce infatti dal feedback dei clienti Eplan, attivi nei settori più disparati.

Eplan Experience è totalmente integrata nella Piattaforma Eplan esistente. Fortemente modulare, è imperniata su otto ambiti di applicazione, ovvero aspetti specifici dell’attività aziendale che necessitano di essere ottimizzati e resi più efficienti:

IT Infrastructure

Prevede l’integrazione del software Eplan nell’infrastruttura informatica del cliente, per potenziarne le prestazioni e assicurare processi di installazione e aggiornamento chiari e affidabili.

Platform setup

Permette al cliente di creare una configurazione specifica per le sue necessità, in modo da operare in un ambiente di lavoro ideale. Inoltre, contribuisce alla definizione e all’implementazione ottimale delle impostazioni di Eplan.

Codes&standards

Fornisce una serie di linee guida per le impostazioni ottimali e per l’utilizzo efficiente dispositivi e i dati tecnici relativi. Consente alle aziende di ottemperare a tutte le norme internazionali in materia di documentazione e produzione, fra cui la nuova norma IEC 81346.

Product structure

Offre un metodo chiaro per la strutturazione di macchine e sistemi. Designazione e struttura chiara per prodotti e tecnologie, come principio cardine dell’utilizzo di metodologie di automazione progettuale, configurazione collaborazione interdisciplinare (meccatronica).

Design methods

La selezione e l’implementazione delle metodologie progettuali più valide sono la chiave dell’efficienza ingegneristica. In stretta collaborazione con gli esperti Eplan, i clienti potranno analizzare, valutare, definire e implementare le metodologie progettuali prescelte, per ridurre considerevolmente il lavoro ingegneristico e i tempi di pianificazione.

Workflow

Un approccio step by step alla valutazione e automazione dei processi ingegneristici, attraverso l’impiego di funzionalità specifiche che richiedono uno sviluppo dedicato attraverso le api. In questo modo, è possibile ridurre gli errori, integrare la tecnologia dei dati nei processi e assicurare coerenza alla progettazione.

Processintegration

Agevola l’integrazione dei flussi di lavoro nei processi ingegneristici del cliente. Tutto ciò sfruttando appieno il potenziale aggiuntivo e i processi adiacenti a quello di costruzione (PDM/ERP).

Project management

Per raggiungere l’obiettivo di massimizzare la produttività nel più breve tempo possibile, Eplan Experience permette di delineare un piano di implementazione basato su processi standardizzati.

Il focus iniziale del lancio di Eplan Experience nel mese di novembre 2014 sarà sugli ambiti di applicazione “codes&standards” e “design methods“. “Una priorità per le società ingegneristiche è l’applicazione della nuova norma IEC 81346 all’interno del proprio ambiente progettuale – spiega Thomas Michels, product manager di Eplan. La IEC 81346 costituisce il fondamento per la strutturazione di prodotti, macchinari e impianti, nel rispetto dell’interdisciplinarità e della coerenza terminologica. Per aiutare le aziende a raggiungere la piena conformità con la norma, Eplan propone corsi di formazione dedicati esclusivamente a questo all’argomento”.

Articoli correlati