Hexagon Metrology annuncia oggi che uno dei fornitori primari in Europa del settore automobilistico ha scelto e implementato l’innovativo sistema 360° Sims per la verifica automatica in-process delle scocche.
360° Sims (Smart Inline Measurement Solutions) impiega sensori per fotogrammetria integrati su robot industriali per fornire dati dimensionali precisi direttamente all’interno della linea di produzione. L’implementazione segue una valutazione tecnica completa e un’analisi comparativa che ha indotto il costruttore ad aggiungere questa soluzione di misura ai propri sistemi di controllo qualità.
La cella a fine linea è integrata direttamente nei sistemi PLC e IT della linea di produzione per automatizzare le verifiche sul nuovo modello, e l’installazione ha già misurato decine di migliaia di vetture dal lancio. 360° Sims ha supportato inizialmente le fasi critiche del lancio di produzione e della rampa produttiva ed è ora impegnata nel controllo qualità nel corso della produzione del modello e delle sue varianti.
Il sistema unisce un gran numero di soluzioni Hexagon Metrology, comprese le CMM orizzontali per le superfici in lamiera, i laser tracker e software di misura in uso nella rete di stabilimenti di questo fornitore in Europa e non solo.