Kabelschlepp Robotrax, sistema flessibile per movimenti 3D

Condividi

Kabelschlepp RobotraxIl Robotrax di Kabelschlepp consente massima libertà nei movimenti dei robot industriali. Insieme agli attacchi di rapida apertura, al dispositivo di protezione Protector e al Pull Back Unit forma un sistema robusto e di lunga durata con tutti i requisiti di una applicazione speciale.

Flessibile come una colonna vertebrale e protetto alla perfezione: il Robotrax di Kabelschlepp è stato progettato per l’impiego su robot industriali. Esso consiste in una struttura composta da maglie in materiale plastico con connessioni sferiche da entrambi i lati che sono in grado di sopportare movimenti basculanti e rotatori tridimensionali delle macchine. Le forze vengono trasmesse mediante una fune d’acciaio che attraversa la struttura del Robotrax nella parte centrale e che lo rende adatto a sopportare forze ed accelerazioni estreme. La catena portacavi viene fissata al braccio robotizzato mediante attacchi di rapida e semplice apertura e che possono essere agganciati a qualsiasi maglia della catena in base all’esigenza di movimentazione della macchina.

Il sistema di protezione Protector protegge i cavi installati in catena. Durante i movimenti veloci protegge da forti impatti, abrasioni eccessive e usura precoce e limita inoltre il raggio di curvatura minimo. I tempi di fermo macchina vengono ridotti al minimo e in caso di danneggiamenti si procede alla sostituzione del solo Protector e non della catena portacavi completa. E’ disponibile per tutte le sezioni del Robotrax.

Il sistema Pull Back Unit è un meccanismo di richiamo che assicura un maggior service life e riduce i tempi di fermo macchina. Il dispositivo mantiene la catena portacavi in tensione, previene contatti non voluti fra la catena portacavi e il robot per la protezione dei cavi installati.

Articoli correlati