Paolo Paccagnini, risposte pronte ed efficaci

Condividi

Paolo Paccagnini, amministratore di CMZ Italia.
Paolo Paccagnini, amministratore di CMZ Italia.

In un mercato che oggi richiede di essere molto reattivi e flessibili, si muove con perizia una realtà che, grazie alla sua organizzazione curata in ogni dettaglio, è in grado di offrire sempre risposte rapide e precise. Ce ne ha parlato Paolo Paccagnini, amministratore di CMZ Italia.

Qual è la chiave di lettura del mercato di oggi, che consenta di superarne le sfide? Come si muove la vostra azienda in tale contesto?

Una situazione come quella attuale, instabile e molto altalenante, esige risposte immediate alle richieste che si presentano al mercato. Per fronteggiare tale situazione bisogna quindi essere molto reattivi e flessibili, proprio per cercare di soddisfare il cliente nel momento della necessità, producendo velocemente e offrendogli la soluzione giusta. In questo panorama, CMZ si contraddistingue proprio per la grande reattività e la grande flessibilità, con un’organizzazione curata nei minimi dettagli che consente di essere veloci e quindi efficaci nel minor tempo possibile, dando a ogni richiesta una pronta risposta. La rapidità di reazione, in effetti, è oggi fondamentale per non perdere alcune delle opportunità che il mercato è in grado di offrire. Ed è anche in questa ottica che sono concepite le filiali CMZ, emanazioni dirette della casa madre, che permettono di contare su tutti gli strumenti necessari per dare risposte tempestive al cliente. È questo il modus operandi che ci rende concretamente molto efficaci, precisi e operativi sul mercato“.

Quale rilevanza ha per una realtà come la vostra l’attività di Ricerca & Sviluppo? Come siete organizzati in questo ambito?

L’attività di ricerca e sviluppo viene svolta in Spagna presso la casa madre, dove un’equipe di tecnici e progettisti lavora giorno dopo giorno per definire i prodotti che saranno poi realizzati. Nel contesto di questa attività vengono studiate le necessità dei clienti in fatto di lavorazioni, soprattutto per quanto riguarda la tornitura, ma non solo. Oramai il tornio sta infatti diventando una vera e propria macchina multitasking, orientata ai processi di lavorazione a 360 gradi, comprendendo quindi anche operazioni come fresatura, dentatura e stozzatura, per permettere all’utilizzatore di disporre del prodotto finito con un unico piazzamento. La costante attività di ricerca e sviluppo, inoltre, consente a CMZ di presentare un nuovo prodotto ogni due anni circa: è così che la nostra gamma si arricchisce sempre di proposte in grado di soddisfare le diverse esigenze dei clienti. Studiato e realizzato per offrire il massimo in prestazioni e produttività, il nuovo prodotto non perde però di vista, soprattutto oggi, il fattore prezzo, che viene mantenuto competitivo anche grazie alla filiera distributiva corta produttore-utilizzatore permessa dalle nostre filiali“.

Quali caratteristiche fondamentali contraddistinguono e accomunano tra loro le vostre diverse macchine?

Le caratteristiche salienti del nostro prodotto vanno ricercate innanzitutto nella tipologia costruttiva, basata su strutture con bancali monoblocco in ghisa. Si tratta perciò di macchine molto robuste ed estremamente rigide, che offrono grandi performance e grande precisione. Questo grazie all’insieme delle peculiarità costruttive che le contraddistinguono, tra cui vale la pena citare anche, ad esempio: il sistema di scorrimento dei carri su velo d’olio interposto; le teste con motore mandrino integrato e raffreddato con ricircolo di liquido refrigerante, per la stabilizzazione termica della temperatura di esercizio; le torrette di tipo servo con alta velocità di rotazione e corona con dentatura curvica di bloccaggio; i controlli numerici di ultimissima generazione con accelerazioni da 1 G e risoluzione da 0,1 micron. Non va dimenticata inoltre la grande flessibilità a cui ho già accennato, che va a inserirsi in questo schema costruttivo molto specifico e ben consolidato. Partendo dalla nostra gamma standard, nei suoi diversi modelli e configurazioni, vengono infatti apportate le specifiche personalizzazioni, secondo le necessità del cliente. Si tratta pertanto di macchine da sempre accuratamente concepite, delle cui qualità, prestazioni e affidabilità siamo assolutamente certi, perché frutto di profonda esperienza e studi costanti“.

Quali sono attualmente i vostri modelli di macchine di maggior spicco, o le novità più recenti?

La nostra gamma di produzione comprende attualmente tre famiglie di macchine: la serie TC, la serie TX e, dal gennaio di quest’anno, la ipertecnologica serie TA. Presentata nel 2009, la serie TC ha raggiunto oggi un elevato standard costruttivo, con prestazioni notevoli e un alto livello di affidabilità; questa serie offre un ampio ventaglio di possibilità produttive, dalla semplice tornitura con macchine a 2 assi alla lavorazione completa del pezzo totalmente in automatico e in un solo serraggio. La serie TX identifica una famiglia di torni multiasse e multitasking dotata di tre torrette portautensili a 24 posizioni, con utensili motorizzati e assi Y; questa serie prevede essenzialmente due modelli, TX 52 e TX 66, che possono essere forniti in diverse configurazioni. Infine la nuova serie TA, dotata dell’innovativo sistema di trasmissione velocità degli utensili motorizzati fino a 12000 giri/minuto, è la sintesi di quanto di meglio è stato fatto sulle due precedenti linee; questa nuova gamma comprende 12 varianti, estremamente customizzabili, che consentono di offrire un’adeguata risposta a ogni esigenza dei clienti“.

Che importanza riveste la preparazione del personale nel quadro delle vostre dinamiche aziendali?

Va detto innanzitutto che consideriamo assolutamente fondamentale conoscere a fondo il prodotto che vendiamo, ed è su questo principio che si innestano le dinamiche operative del nostro personale. A livello commerciale, infatti, la conoscenza diretta e approfondita è essenziale per poter presentare e trasmettere adeguatamente ai clienti tutte le doti tecniche e prestazionali delle nostre macchine. A livello tecnico, per quanto riguarda la messa in funzione della macchina e il servizio post-vendita, è lampante quanto sia di importanza vitale la preparazione del personale addetto. Questo vale sia per la hot line presente in ogni filiale, dove ingegneri esperti sono a disposizione per rispondere ai quesiti risolvibili telefonicamente, sia per i tecnici dedicati all’assistenza post-vendita in loco, costantemente formati attraverso regolari corsi di aggiornamento, per essere pronti a risolvere ogni problematica efficacemente e nel minor tempo possibile“.

_____________________________________________________

Filo diretto costruttore-utilizzatore

CMZ Machinery Group SA, noto costruttore spagnolo di torni a controllo numerico e centri di tornitura multiasse, opera dal 1948 e ha sede nell’area di Bilbao, dove sono dislocati i suoi 4 impianti di produzione. La sua rete di vendita si avvale di 4 filiali dirette, in Francia, Germania, Inghilterra e Italia, create nell’ottica di una vicinanza sempre più attenta e fattiva al cliente e di una maggiore promozione del prodotto, con l’obiettivo principale di stabilire un filo diretto tra costruttore e utilizzatore.

CMZ Italia si trova a Magnago (MI), dove hanno sede un attrezzato centro di assistenza tecnica post-vendita, dotato dei mezzi necessari a garantire un pronto intervento, e uno showroom con relativa sala dimostrazione, in cui sono esposte tutte le novità, le ultime realizzazioni e le tecnologie più avanzate presentate dalla compagnia.

di Carla Casartelli

Articoli correlati