ABB leader del mercato DCS, secondo ARC Advisory Group

Condividi

800xASecondo un recente studio pubblicato dalla società di consulenza e ricerca ARC Advisory Group intitolato Distributed Control Systems Worldwide Outlook, nel 2013 ABB è ancora ai vertici mondiali del mercato delle soluzioni DCS (Distributed Control System), che, sempre secondo lo studio, nello stesso anno ha fatto registrare una crescita pari a circa il 4%.

Anche a livello regionale, ABB detiene la più ampia quota di mercato in America Latina e nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ed è leader globale in importanti settori verticali, come gas-petrolifero, cellulosa e carta, minerario e metallurgico.

L’indagine evidenzia inoltre che, negli ultimi anni, il comparto DCS ha continuato a essere principalmente un’attività di servizi, dove progetti combinati, ingegneria e assistenza operativa rappresentano oltre la metà dei ricavi. Inoltre, cresce e si diffonde costantemente l’approccio MAC (Main Automation Contractor), dove il fornitore di automazione gestisce l’intero progetto, con una componente sempre più preponderante in termini di esecuzione e servizi.

Da anni ABB si propone come Main Automation Contractor per grandi progetti – ha commentato Harry Forbes, senior analyst di ARC. Il gruppo vanta un enorme patrimonio di conoscenze nell’ambito di generazione e trasmissione di potenza, motori e azionamenti, che mette a frutto nell’automazione di processo, ed è la scelta ideale per la realizzazione di grandi o complessi sistemi elettrici, soprattutto nelle installazioni offshore e sottomarine”.

Tobias Becker, responsabile della divisione Control Technologies di ABB, ha spiegato: “ABB ha un portafoglio DCS molto ampio, che comprende la piattaforma di automazione estesa 800xA, il sistema di controllo Symphony Plus e il sistema di controllo di processo freelance per applicazioni medio-piccole, oltre naturalmente alla gamma di prodotti di precedente generazione. Tutte le soluzioni di controllo di ABB permettono al cliente di seguire l’evoluzione tecnologica verso i sistemi del futuro, tutelando l’investimento effettuato nell’intero arco di vita del prodotto”.

Articoli correlati