Lo scorso 9 dicembre, Ascomut ha dato vita ad un vivace e stimolante workshop dedicato al tema della leadership aziendale. L’aula, composta da 25 imprenditori e manager associati, è stata animata da Maurizio Nichetti, regista, attore e produttore cinematografico, e da Giampaolo Rossi, formatore e comunicatore.
Due ore intense intitolate “Leadership e Cinema” nel corso delle quali, grazie alla brillante testimonianza di Nichetti ed alle suggestive citazioni cinematografiche proposte da Rossi, sono stati forniti spunti di riflessione sulla gestione del gruppo, la motivazione della squadra, l’esercizio della funzione di guida in ambito aziendale attraverso continue correlazioni con il mondo del grande schermo e similitudini con il lavoro del regista nei rapporti con la troupe.
«Riteniamo che sia importantissimo creare occasioni di incontro e di confronto, in un’ottica formativa di alto livello, in grado di trasferire concetti di importanza strategica attraverso modalità comunicative coinvolgenti e apparentemente meno impegnative – ha affermato il presidente dell’associazione Andrea Bianchi –. Si tratta di un primo passo a cui ne seguiranno altri, sempre nell’ottica del lavoro sulle competenze trasversali, così importanti nella realtà aziendale come anche in quella associativa».
Tra le tematiche trattate durante l’incontro, meritano di essere sottolineate le caratteristiche del leader: la capacità “visionaria” (lo sguardo sul futuro), la capacità di costruire un “asset valoriale” forte e condiviso, la capacità di far crescere il team in modo che diventi sempre più coeso e performante, la capacità di ascolto e la valorizzazione dell’errore in un’ottica di crescita e di miglioramento continui.