Al via la collaborazione tra Ucimu e l’ITS Meccatronico Veneto

Condividi

???????????????Ucimu è entrata a far parte dell’ITS Meccatronico Veneto di Vicenza, Padova e Treviso, l’istituto per la formazione superiore di superperiti attivo dal 2010. L’adesione al progetto ITS Meccatronico, avvenuta nel mese di novembre, è stata resa ufficiale mercoledì 17 dicembre in occasione di un incontro ospitato presso la sede dell’istituto e presenziato dal vicepresidente di Ucimu, nonchè titolare di Omera, Massimo Carboniero, accolto dal presidente di ITS Luigi Rossi Luciani.

Nell’occasione, Massimo Carboniero ha illustrato ai circa 30 studenti, ai tutor, alle istituzioni e ai membri della fondazione l’attività e il ruolo di Ucimu, che riunisce circa 200 imprese costruttrici di macchine utensili in rappresentanza di oltre il 70% della produzione nazionale di settore.

Ucimu ha deciso di aderire al progetto perché ritiene che la sinergia con ITS Meccatronico sia utile strumento per facilitare l’avvicinamento del mondo della scuola a quello del lavoro e delle imprese, in un territorio, quello vicentino, a elevatissima concentrazione di aziende della meccanica e meccatronica – ha spiegato Carboniero. Essere tra le istituzioni che fanno parte della fondazione, infatti, significa poter dare suggerimenti e indicazioni pratiche, indirizzando i programmi dei corsi affinché si avvicinino il più possibile alle reali esigenze del mondo dell’industria. Si tratta di un’attività che Ucimu intende seguire con grande attenzione e dedizione, perché gli studenti di oggi rappresentano il futuro delle nostre imprese”.

Massimo Carboniero ha anche distribuito a studenti e tutor il “Tecnicario” della macchina utensile, repertorio tecnologico di circa 4.600 espressioni tecniche, tra le più diffuse tra gli operatori del comparto, in italiano, inglese, tedesco e francese, strumento di lavoro e di formazione concepito nel più ampio progetto di UcimuLa fabbrica per l’uomo”, per gli studenti che seguono percorsi di formazione tecnologica.

L’adesione di Ucimu all’ITS favorisce tra l’altro l’alternanza scuola lavoro – ha concluso Carboniero. L’associazione infatti promuoverà presso le imprese associate della zona progetti di stage per gli studenti dell’ITS”.

Con l’ITS Meccatronico Veneto sono tre gli istituti nei quali Ucimu è presente: la nuova partecipazione nell’Istituto vicentino si aggiunge a quella in due istituti lombardi: l’Istituto Tecnico Superiore Meccatronico presso l’Opera Salesiana di Sesto San Giovanni e l’Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie per il Made in Italy presso l’Abbazia di San Paolo d’Argon, in provincia di Bergamo.

Tag:

Articoli correlati