Da Maplesoft una libreria specifica per le batterie

Condividi

MapleSim Battery LibraryMaplesoft ha annunciato il rilascio della MapleSim Battery Library, una libreria di componenti add-on per il suo avanzato tool di modellazione a livello di sistema. La MapleSim Battery Library, distribuita in Italia da Teoresi, permette agli ingegneri di incorporare modelli predittivi, basati sulla fisica, di elementi di batterie nei loro modelli multidominio, in modo da potere tenere conto del comportamento delle batterie giĂ  nelle prime fasi del processo di progettazione.

MapleSim offre un approccio moderno alla modellazione e simulazione fisica, riducendo nettamente i tempi di sviluppo e analisi dei modelli e producendo nello stesso tempo simulazioni veloci e ad alta fedeltĂ . Con la MapleSim Battery Library, gli ingegneri possono includere il comportamento delle batterie nei loro modelli a livello di sistema, per potere capire come si comporterĂ  la batteria in un sistema piĂą grande. Con questa informazione, gli ingegneri sono in grado di ottimizzare le prestazioni della batteria e del sistema e ridurre il rischio di effetti indesiderati come il surriscaldamento della batteria.

La MapleSim Battery Library supporta i modelli di batterie a circuito equivalente ed elettrochimiche e include tool di identificazione dei parametri per determinare i parametri del modello dai dati sperimentali. La libreria può essere utilizzata in qualsiasi progetto di modellazione che implichi l’uso di batterie, come l’elettronica di consumo, i veicoli elettrici ed elettrici ibridi, l’elettronica di potenza e l’energy storage nel campo della generazione di energia. Progetti tipici includono l’analisi e l’ottimizzazione della carica della batteria per massimizzare il tempo fra le sostituzioni, il collaudo hardware-in-the-loop del Battery Management System, la modellazione termica e l’ottimizzazione del sistema di raffreddamento per stabilizzare la temperatura della batteria, gli effetti dello stato di salute della batteria sull’efficienza di carica/scarica e la dissipazione termica.

“Il comportamento delle batterie ha un ruolo significativo in moltissimi dei prodotti che usiamo – spiega Paul Goossens, vice presidente della divisione Engineering Solutions presso Maplesoft. Con MapleSim e la MapleSim Battery Library, gli ingegneri hanno ora i tool di cui hanno bisogno per capire come la batteria si comporterĂ  nel sistema globale giĂ  dalle prime fasi del processo di progettazione. Potranno quindi ottimizzare il progetto e risparmiare notevolmente tempo e costi individuando ed evitando i problemi prima che si manifestino”.

MapleSim e la MapleSim Battery Library fanno parte della divisione Engineering Solutions di Maplesoft, che offre prodotti e servizi per aiutare gli ingegneri a ridurre i rischi di sviluppo e portare piĂą velocemente sul mercato prodotti di elevata qualitĂ .

Articoli correlati