Un nuovo sistema di ispezione di acciai ad alta resistenza

Condividi

toleGli acciai ad alta resistenza sono degli ottimi materiali da costruzione per ottenere macchinari, automobili e altri dispositivi più leggeri e quindi più efficienti. Ma prima di elaborarli, è necessario analizzare le loro proprietà. Il nuovo sistema di controllo MAGNUS, sviluppato dai ricercatori del Fraunhofer, permette di esaminare gli acciai ad alta resistenza senza contatto. Ciò che rende speciale questa invenzione è la combinazione di tecniche micromagnetiche e a ultrasuoni per caratterizzare i materiali. «Mentre il metodo micromagnetico ci aiuta a determinare proprietà come durezza, resistenza alla trazione e sollecitazioni interne, quello a ultrasuoni ci dà informazioni sulla consistenza del materiale, un fattore critico che definisce le caratteristiche della sua deformazione durante il processo di imbutitura profonda» spiega Klaus Szielasko, direttore del progetto MAGNUS. Insieme al Centro di Meccanica Industriale CETIM del network Carnot, l’istituto tedesco ha sviluppato uno strumento che permette di combinare tecniche di micromagnetica e ultrasuoni. Nell’ambito dei contratti industriali, la tecnologia MAGNUS è già stata impiegata in tre sistemi per l’ispezione di una piastra pesante.

Articoli correlati

La sfida dei materiali

Stimoli alla ricerca e coinvolgimento industriale: le sfide verso materiali che coniughino performance, sicurezza e sostenibilità. La tecnologia è in

Automobilistici ma non solo: gli acciai AHSS

Nuove esigenze e nuove tecnologie produttive e di trasformazione fanno degli acciai altoresistenziali di ultima generazione un materiale estremamente interessante.