A Savona sostegni alle attività fieristiche

Condividi

?????????????????????????Ente erogatore

Camera di Commercio di Savona

 

A chi è rivolto

Le micro imprese, le piccole o medie imprese della provincia di Savona

 

Finalità

Il bando intende sostenere ed incentivare, attraverso l’erogazione di contributi, la partecipazione delle Pmi savonesi a fiere in Italia e all’estero e servizi correlati in programma per l’anno 2014.

Iniziative ammissibili
E’ ammessa la partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero e a quelle in Italia – se riconosciute nazionali o internazionali riportate nel calendario definito dal Coordinamento interregionale per le fiere, realizzate nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2014. Sono escluse le partecipazioni ad iniziative non riconducibili a fiere ed esposizioni quali ad esempio business meeting, convegni, workshop…

Spese ammissibili

Sono ammesse a contributo le spese per la quota obbligatoria di iscrizione alla fiera; l’affitto, la pulizia e l’allestimento dello spazio espositivo; gli allacciamenti e i consumi elettrici ed idrici; le inserzioni pubblicitarie sul catalogo ufficiale e/o spazio web; i servizi di interpretariato; le spese per servizi doganali, le spese relative alla ricerca, individuazione organizzazione di incontri con potenziali partners organizzate dalle camere di commercio italiane all’estero e dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Per accedere al contributo l’impresa dovrà aver sostenuto costi ammissibili per almeno 2 mila euro, al netto dell’IVA e di altre imposte. Qualora, per una singola manifestazione non sia raggiuntol’importo minimo di spesa, è possibile presentare una domanda per la partecipazione a più fiere che consentano di raggiungere tale importo minimo.

Agevolazione

Contributo a fondo perduto concesso nel rispetto del regime de minimis di cui al Reg. CE 1407/2013, calcolato nella misura del 50% delle spese ammissibili per la partecipazione a fiere nei paesi UE. Tale misura è aumentata al 60% per le partecipazioni a fiere nei paesi extra UE. Il contributo per la partecipazione individuale ad una fiera non può superare l’importo massimo di 2.500 euro.

Il contributo non è cumulabile con altri aiuti di stato o de minimis riguardanti le stesse spese ed è assoggettato alla ritenuta d’acconto del 4% disposta dall’art. 28 – c. 2 del D.P.R. 600/73.

 

Scadenza

28 febbraio 2015 (le domande devono comunque essere presentare entro 60 giorni dal termine della manifestazione)

 

Contatto diretto: servizialleimprese@sv.camcom.it

Articoli correlati