Quando l’automotive chiama, Sandvik Coromant risponde

Condividi

componenti automotiveLa gamma di soluzioni proposta da Sandvik Coromant per la lavorazione dei componenti automotive è costituita da una selezione di utensili e di qualità d’inserto concepita per ottimizzare la lavorazione degli alberi di trasmissione.

Per la tornitura dell’acciaio prima del trattamento di tempra, le qualità d’inserto ad alte prestazioni GC4325 e GC4315 per operazioni interne ed esterne offrono livelli superiori di resistenza all’usura, capacità di sopportare temperature di taglio elevate e taglienti praticamente indeformabili che prolungano i tempi di taglio.

Per la tornitura dei pezzi temprati, gli inserti in CBN sono la scelta prioritaria per la lavorazione di superfici in acciaio di durezza compresa tra 58 e 65 HRc. Gli inserti in CBN di Sandvik Coromant prevedono opzioni raschianti ottimizzate per applicazioni specifiche: WH (Wiper HPT) genera basse forze di taglio per ottimizzare l’integrità della superficie, mentre WG (Wiper General) offre maggiori capacità di avanzamento.

Alle realtà produttive che lavorano alberi di trasmissione, il programma di scanalatura CoroCut 1-2 assicura una serie di vantaggi. Il bloccaggio a molla brevettato, ad esempio, aumenta la rigidità e la precisione della forza di bloccaggio, ma è disponibile anche il refrigerante ad alta precisione sia sopra che sotto l’inserto, facilmente collegabile attraverso adattatori “plug & play“. Inoltre, CoroCut 1-2 è attualmente disponibile nella qualità GC4325 ad alte prestazioni per acciaio.

Gli alberi di trasmissione sono costituiti da componenti complessi che richiedono numerose operazioni di fresatura di ingranaggi e scanalature. Tra gli utensili ideali per vincere questa sfida c’è CoroMill 176, un’innovativa fresa ad inserti multitaglienti per la lavorazione ad alta produttività di ruote dentate, concepita per ingranaggi nella gamma di moduli 4-10. Ampiamente utilizzate per la lavorazione degli alberi di trasmissione, ci sono anche la fresa a disco CoroMill 172, per i profili d’ingranaggio, e CoroMill 171, per ingranaggi rientranti in una gamma di moduli più piccoli. Quest’ultima è dotata di inserti a due taglienti e, nello stesso corpo fresa, possono essere montati inserti per profili di ingranaggio differenti.

Gli altri profili di ingranaggi e scanalature per gli alberi di trasmissione possono essere lavorati con CoroMill 161/162 e InvoMilling, l’esclusivo approccio di Sandvik Coromant alla fresatura di ingranaggi cilindrici ed elicoidali con frese ad inserti multitaglienti. Utilizzando questo singolo set di utensili su macchine multitask o centri di lavoro a cinque assi, è possibile creare diversi profili modificando semplicemente il programma CNC, senza cambiare utensili.

Articoli correlati