Ricerca e sviluppo in Val d’Aosta

Condividi

ricerca e sviluppo meccanicaEnte erogatore

Regione Valle d’Aosta

 

A chi è rivolto

Il bando è rivolto a:

– imprese industriali con un numero di dipendenti non inferiore a 10;

– consorzi di ricerca fra imprese industriali con un numero di dipendenti propri non inferiore a 5;

– centri di ricerca con un numero di dipendenti non inferiore a cinque ed il cui capitale sia detenuto in misura non inferiore al 70% da imprese industriali.

I partecipanti devono avere sede legale nel territorio della Valle d’Aosta

 

Finalità

Il bando intende promuovere nelle imprese l’attività di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, processi produttivi o servizi.

Sono ammissibili al contributo le spese sostenute per il personale impiegato per il progetto di ricerca, per gli strumenti e le attrezzature di nuovo acquisto (nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati nel progetto di ricerca), per i materiali necessari alla ricerca, per le consulenze di ricerca, per la ricerca contrattuale, per le competenze tecniche e i brevetti, per le spese generali supplementari derivanti direttamente dal progetto di ricerca.

Il contributo ammonta al 50% della spesa ammissibile per le attività di ricerca industriale e al 25% per le attività di sviluppo sperimentale. Tali misure massime sono aumentate di 10 e di 20 punti percentuali rispettivamente per le medie e per le piccole imprese.

Le misure percentuali massime possono essere aumentate di ulteriori 15 punti, fino ad un massimo di intensità di aiuto pari all’80% in caso di partnership effettiva tra almeno due imprese indipendenti oppure nel caso in cui un’impresa e un organismo di ricerca collaborano.

Nei limiti degli specifici stanziamenti del bilancio regionale, l’importo massimo di contributo concedibile è fissato, per ogni anno di durata del progetto, in:

1 milione di euro per le grandi imprese;

500 mila euro per le medie imprese;

250 mila euro per le piccole imprese.

Nei limiti degli specifici stanziamenti del bilancio regionale, per le imprese insediate nell’area industriale Cogne di Aosta e quelle insediate nell’edificio denominato Pépinière d’entreprises, situato nel comune di Pont-Saint-Martin, l’importo massimo di contributo concedibile è fissato, per ogni anno di durata del progetto, in:

3 milioni di euro per le grandi imprese;

1.500.000 euro per le medie imprese;

750 mila euro per le piccole imprese.

La durata del progetto di ricerca non può superare i 3 anni e non può essere inferiore ad un anno.

 

Scadenza

Non prevista

 

Contatto diretto: D’Andrea Giorgio (g.dandrea@regione.vda.it); Gianatti Claudia (c.gianatti@regione.vda.it); Gaioni Silvia (s.gaioni@regione.vda.it)

Articoli correlati