L’Università di Sheffield sceglie la filtrazione fina di RBM

Condividi

filtrazione fina rbmIl sistema completo di gestione del lubrorefrigerante di RBM è approdato all’Università di Sheffield! Si tratta di una soluzione evoluta, in grado di garantire un livello di filtrazione inferiore ai 5 µm medi in maniera continua.

The University of Sheffield Advanced Manufacturing Research Centre (AMRC), dopo aver testato e valutato per più di 18 mesi la soluzione di RBM per la filtrazione fina, ha ordinato un impianto completo per la gestione del fluido lubrorefrigerante: dalla vasca della macchina utensile al convogliatore della serie A-I, fino al sistema IFDR, specifico per permettere una filtrazione fina costante.

L’impianto della friulana RBM acquistato da AMRC servirà un centro di lavoro Makino G7 dotato dell’ultra efficiente sistema di rettifica Viper (Very Impressive Performance Removal). La macchina a 5 assi lavorerà un’ampia gamma di componenti e materiali per il settore aerospaziale. L’obiettivo, decisamente ambizioso, è quello di ottenere una filtrazione molto elevata e costante, in modo da poter lavorare con pressioni di esercizio fino a 120 bar. Con l’acquisto della soluzione RBM, AMRC ha sposato un cambio di filosofia nella gestione del fluido da taglio: anni di test hanno dimostrato la scarsa efficacia dei sistemi tradizionali!

La scelta fatta da AMRC dà seguito ad approfonditi studi eseguiti presso il centro ricerche stesso, che hanno messo in evidenza l’alto grado di filtrazione raggiungibile (e mantenibile nel tempo) con la tecnologia RBM, in particolare quando si hanno pressioni elevate che necessitano, per una lavorazione di qualità e high performance, livelli di pulizia estremamente alti e senza variazioni significative nel tempo.

Articoli correlati