igus igubal, giunti snodati a tenuta costante

Condividi

igubalGrazie al nuovo sistema di aggancio rapido, i giunti snodati igubal di igus garantiscono una tenuta costante anche dopo il montaggio e lo smontaggio ripetuto dei perni. Un meccanismo a scatto, che può essere chiuso manualmente e aperto con l’aiuto di un cacciavite, assicura che i perni restino agganciati e possano essere facilmente smontati. I giunti snodati sono realizzati completamente in igumid, un materiale plastico ad alte prestazioni non soggetto a corrosione e che non necessita nè di manutenzione né di lubrificazione.

Anche quando i giunti snodati devono essere aperti ripetutamente per le operazioni di manutenzione, ad esempio nel settore automobilistico, nel caso di molle a gas, cilindri pneumatici, collegamenti di sensori o perfino nella costruzione di macchine e impianti, la forza di tenuta di 300 N resta sempre identica una volta montati“, spiega Thomas Preißner, responsabile del dipartimento che ha sviluppato i giunti snodati igubal presso igus.

I perni che vengono fissati al giunto sferico sono fornibili sia in plastica che in acciaio inossidabile o acciaio zincato con filettature metriche sinistre e destre.

 

Diverse dimensioni e personalizzazioni

Attualmente sono disponibili giunti snodati per perni con diametro di 8 mm e filettatura M5 oppure con diametro 10 mm e filettatura M6. Giunti di altre dimensioni sono in fase di progettazione. Sono anche disponibili soluzioni personalizzate, ad esempio con tenute o aste di collegamento in lunghezze variabili.

Articoli correlati