La meccanica sfreccia in mare

Condividi

mare genericaÈ nelle quiete o agitate onde del mare, a seconda delle condizioni meteorologiche, che un’ampia gamma di prodotti sviluppati dall’azienda bergamasca protagonista di queste pagine, prendono il largo su eleganti e lussuose imbarcazioni a motore da diporto. In acqua, così come in terra e in cielo, nessuno può fermare la meccanica.

Diciamoci la verità, chi, fra gli amanti delle onde marine, chi non ha mai sognato di partire per una lunga vacanza a bordo di uno yacht, “fuoriserie del mare” che fanno bella mostra di sé nei porti più prestigiosi del pianeta?

Caratterizzati da un design accattivante, dal grande comfort e da elevate prestazioni, tali imbarcazioni sono il vanto di un comparto, quello nautico, che negli ultimi anni nel nostro paese è stato fortemente penalizzato, oltre che dalla crisi economica, da una contestata tassa di stazionamento nei porti che invece di far ottenere il risultato sperato, e cioè più soldi nelle casse dello Stato, ha invece indotto i fortunati possessori di yacht ed affini a dirigersi verso i più “amichevoli” lidi francesi, spagnoli e croati.

Un settore, dunque, che non sta proprio navigando in buone acque, ma che purtuttavia rappresenta il primario indirizzo della produzione della Consonni Giuseppe s.n.c. di Foresto Sparso (BG).

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 60: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201502-febbraio/.

Articoli correlati