Mandelli Sistemi – Testa di tornitura interna

Condividi

mandelli sparkCandidato al premio “Innovazione Incrementale”

Riduzione dei setup e dei semi-lavorati nella produzione di componenti meccanici-assialsimmetrici mediante centro di òavoro multitasking avente prestazioni ottimali in fresatura e in tornitura verticale.

Mandelli Sistemi è specializzata nella progettazione e produzione di centri di lavoro multitasking. La casa piacentina ha sviluppato il modello M8 U/T tornio-fresa già nel 1992. Nel 2006 è nata la Spark 1600 A/T, con architettura dedicata alla multifunzionalità grazie alla tavola girevole “annegata” nel basamento portante della macchina.

Per poter essere competitivo nelle performance di tornitura, al centro di lavoro manca la possibilità di avere un reach importante nella tornitura interna: Mandelli ha risposto a questa esigenza realizzando una testa accessoria, caricabile automaticamente e con possibilità di cambio utensile automatico, che permette tornitura interne efficiente fino a 600 mm di profondità.

In questo modo Spark si propone per la lavorazione di particolari che richiedono tornitura e fresatura-foratura-alesatura tipiche di settori applicativi come aerospace ed energy, permettendo di ridurre il numero di piazzamenti. L’eliminazione di alcune fasi di lavoro ha ricadute positive, sia in termini di qualità della produzione, che per la gestione della stessa: si riduce il numero di WIP in officina ed il flusso produttivo risulta semplificato.

Prodotto visibile nell’area Premio Innovazione, Pad 3, F11, MECSPE, Fiere di Parma dal 26 al 28 marzo 2015.

Tag:

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I