Hexagon Metrology – Strumento di allineamento vie di corsa dei carriponte

Condividi

Candidato al premio “Innovazione Assoluta”

Il sistema, ideato, progettato e realizzato in collaborazione tra Hexagon Metrology Italia, Cerrato e Politecnico di Torino, è una soluzione robotizzata in grado di percorrere le vie di corsa dei carriponte utilizzati nei capannoni industriali per rilevare in modo rapido e preciso le difettosità di allineamento delle stesse.

Il robot è controllato da un laser tracker Leica Geosystems di Hexagon Metrology, che insegue la macchina e ne registra posizione e assetto lungo tutta la sua corsa. Il software a supporto fornisce all’utente, tipicamente l’installatore o il manutentore del carroponte, le informazioni necessarie per eseguire le registrazioni alle vie di corsa e garantire una movimentazione corretta. Il risultato è una sensibile riduzione dei tempi di rilievo della geometria delle vie di corsa e una più precisa valutazione degli errori rispetto ai metodi attualmente in uso.

Prodotto visibile nell’area Premio Innovazione, Pad 3, F11, MECSPE, Fiere di Parma dal 26 al 28 marzo 2015.

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per