SpiroGrooving, metodo innovativo per la lavorazione di scanalature

Condividi

scanalature anelli di tenutaLe scanalature per gli anelli di tenuta sono un elemento critico presente in molti componenti per l’industria oil & gas, che richiede tolleranze strette e una finitura superficiale di qualità elevata. I metodi convenzionali utilizzati per l’esecuzione delle scanalature per gli anelli di tenuta sono spesso lenti e non forniscono una sicurezza di processo sufficiente. I tempi si allungano ulteriormente a causa dell’approccio basato sull’esecuzione di più operazioni, che comprendono sequenze di sgrossatura e di finitura. Gli utensili utilizzati sono frese per la lavorazione a tuffo o a punta singola, soggette a vibrazioni. Ad aumentare ulteriormente la difficoltà vi è l’uso di materiali difficili da lavorare, come Inconel 718 integrale e materiali con riporto in Inconel 625. SpiroGrooving di Sandvik Coromant è un metodo di lavorazione utilizzato in abbinamento al sistema CoroBore XL, basato sulla definizione di un percorso utensile tipo spirografo, allo scopo di realizzare le scanalature per gli anelli di tenuta con tolleranze strette e in modo produttivo.

Questa soluzione è ideale per realizzare le scanalature per anelli di tenuta su acciaio e acciaio inossidabile prima dell’applicazione del riporto. L’esclusiva adduzione interna di refrigerante di CoroBore XL facilita la lavorazione di materiali all’avanguardia. Sgrossatura e finitura vengono eseguite nella stessa operazione, riducendo notevolmente il tempo di lavorazione e aumentando la produttività. Nell’insieme, questa soluzione permette di produrre grandi quantitativi di componenti di qualità eseguendo la lavorazione delle scanalature per gli anelli di tenuta con un processo sicuro.

SpiroGrooving determina un percorso circolare dell’utensile tipo spirografo in un elemento rastremato. Questo andamento riduce lo spessore del truciolo, rendendo possibile un’azione di taglio leggera e consentendo di aumentare l’avanzamento. Gli elementi del tagliente dell’inserto lavorano tipo taglio interrotto, evitando che i trucioli lunghi rimangano impigliati sull’utensile e il mandrino. Con un esclusivo generatore di codici NC, SpiroGrooving può essere programmato con pochi e semplici passi.

Articoli correlati