Ascomut annuncia un nuovo workshop dedicato all’innovazione

Condividi

workshop ascomut dicembre 2014Ascomut fa sul serio. Dopo un attento esame di diverse opportunità nel campo della formazione imprenditoriale di alta qualità, il Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana Macchine, Tecnologie e Utensili ha dato il via alla fase realizzativa di un programma di incontri incentrato sulle «competenze trasversali» o soft skills.

Si definiscono in questo modo abilità o qualità, dette soft poiché intangibili, non immediatamente misurabili, proprie della sfera personale e delle caratteristiche individuali del singolo, capaci di esprimersi in modo determinante nella pratica del lavoro quotidiano a ogni livello e di condizionarne gli standard di prestazione lavorativa (non necessariamente solo manageriale).

Il primo evento organizzato con questo scopo ha avuto luogo il 9 dicembre 2014, quando Ascomut ha dato vita a un vivace e stimolante workshop dedicato al tema della leadership aziendale. L’aula, composta da 25 imprenditori e manager associati, è stata animata da Maurizio Nichetti, regista, attore e produttore cinematografico, e da Giampaolo Rossi, formatore nonchè esperto in comunicazione aziendale. L’incontro, intitolato significativamente «Leadership e Cinema», ha fornito spunti di riflessione sulla gestione del gruppo, sulla motivazione della squadra, sull’esercizio della leadership in azienda, attraverso stimolanti ed efficaci correlazioni con il mondo del grande schermo.

Dopo il lusinghiero successo del primo incontro, Ascomut ha messo in agenda il secondo: giovedì 16 aprile si parlerà di innovazione, un altro tema strategico in grado di influire in misura determinante sulle performance aziendali.

I processi di innovazione saranno affrontati attraverso la preziosa testimonianza di Gianluca Dettori che, a partire dalla ricca esperienza personale, potrà fornire numerosi spunti per approfondirne i diversi aspetti. Al termine della testimonianza, come già avvenuto in dicembre con Nichetti, seguirà un momento di riconduzione dell’intervento dell’ospite al contesto aziendale e manageriale, a cura di Giampaolo Rossi.

Gianluca Dettori è fondatore e chairman di Pixel, società di venture capital nel settore hi-tech, e fondatore di Vitaminic, piattaforma per la distribuzione di musica digitale.

L’innovazione verrà esaminata sotto una pluralità di punti di vista: si parlerà di innovazione di prodotto, di processo, di innovazione nella comunicazione e nella distribuzione, di innovazione nei modelli di business, di tecnologia a supporto dell’innovazione, strumenti e metodi per innovare. Il tutto in modo coinvolgente e interattivo, con la presentazione di case history.

Se la missione dell’impresa è creare valore, occorre riflettere sul fatto che per creare valore bisogna fare qualcosa che altri non hanno ancora fatto: bisogna innovare.

Come sottolineato dal presidente di Ascomut Andrea Bianchi a margine del primo workshop è «importantissimo creare occasioni di incontro e di confronto, in un’ottica formativa di alto livello, in grado di trasferire concetti di importanza strategica attraverso modalità comunicative coinvolgenti e apparentemente meno impegnative». Anche questa, in fondo, è una declinazione in chiave associativa del verbo innovare.

Tag:

Articoli correlati

Villaggio ASCOMUT al MECSPE 2019

L’anno 2018 si è chiuso con un’eccellente performance: il 76% delle risposte segnala un trimestre finale in crescita rispetto al