Quando la misura è a portata di macchina

Condividi

equator liveE’ veloce, compatto, robusto, in grado di ispezionare con una incredibile flessibilità, direttamente in produzione, i pezzi lavorati, evitando il collo di bottiglia della sala metrologica: è il calibro Equator.

Per uso commerciale, di piacere o anche militare, le imbarcazioni sono da secoli uno dei mezzi di trasporto più popolari e versatili ed è per questo che sicurezza, affidabilità ed efficienza sono le caratteristiche principali richieste ai sistemi di propulsione marina. Una delle realtà specializzate a livello mondiale nel design e nello sviluppo di sistemi di propulsione completi per tutti i tipi di imbarcazione è ZF Marine, di Caselle di Selvazzano, alle porte di Padova, azienda in grado di garantire soluzioni innovative e di elevata qualità. Con l’obiettivo di garantire prodotti alto-prestazionali, tecnologicamente evoluti, in linea con le richieste di mercato, la casa padovana sta strutturandosi secondo celle di lavoro; in quest’ottica, per la cella 5, dedicata alle pompe, è nata una ricerca per migliorare le performance e la velocità di controllo dei pezzi.

“Ci siamo resi conto che risparmiare tempo era possibile – spiega Gerardo Matterazzo, responsabile qualità in ZF, ma andava individuato lo strumento giusto. Siamo partiti con una ricerca, innanzitutto parlando con fornitori che avevano le nostre stesse macchine, approdando così al ‘ragno meccanico’, che ci è sembrato essere la soluzione giusta per le nostre esigenze. Noi lo chiamiamo ‘ragno’ perché ha le movenze e l’aspetto di un ragno, ma, in realtà, si tratta di uno strumento sofisticato, molto preciso e versatile, pur essendo estremamente semplice da utilizzare. L’abbiamo testato ed oggi Equator, il sistema di calibrazione di Renishaw, è il cuore della misura in cella 5″.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 56: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201503-marzo/.

Articoli correlati