Mitsubishi Electric FR-A846, inverter con protezione IP55

Condividi

Mitsubishi Electric FR-A846Mitsubishi Electric presenta il nuovo FR-A846, l’ultimo inverter della famiglia FR-A800 , con controllo della velocità ad alta precisione.

Caratteristica principale dell’FR-A846 è il grado di protezione IP55, progettato appositamente per l’utilizzo in installazioni fuori dal quadro elettrico in ambienti difficili soggetti a cadute o a spruzzi d’acqua. La sua particolare robustezza lo rende ideale per i sistemi di automazione industriali, nonché negli impianti HVAC.

L’innovativa gamma FR-A846 eredita tutte le caratteristiche della precedente serie FR-A700 ed è dotata dell’ultimo processore ad alta velocità progettato da Mitsubishi Electric, per le massime prestazioni anche in ambienti aggressivi, quali possono essere il trattamento acque reflue e il settore water in genere

Migliori proprietà di controllo e tempi di risposta più rapidi garantiscono un funzionamento sicuro e preciso in una molteplicità di applicazioni.

Tra le altre peculiarità del dispositivo spiccano l’interfaccia USB integrata per la programmazione e l’upload/download dei parametri, il pannello di controllo di facile lettura, le funzioni di risparmio energetico, l’alta sicurezza del sistema e tre slot di espansione.

Grazie alla sua elevata capacità di adattarsi alle esigenze del sistema (lavorazioni meccaniche, lavorazioni in ambito tessile, lavorazione del filo, sollevamenti, avvolgitori e svolgitori), l’inverter FR-A846 rappresenta una soluzione economica ed estremamente flessibile per una vasta gamma di applicazioni.

La serie FR-A846 è retrocompatibile con la serie FR-A700: i parametri, infatti, possono essere copiati utilizzando il software di setup FR-Configurator2. I segnali di ingresso/uscita del FR-A846 sono adattabili a diversi tempi di risposta di macchinari meno recenti.

Gli inverter FR-A846 di Mitsubishi Electric sono in grado di controllare la velocità e la coppia di un motore AC anche senza l’impiego di un encoder. Ne risultano performance ottimali nell’intero range di velocità in termini di risposta dinamica, precisione e controllo.

Tutti gli inverter FR-A846 sono muniti di una funzione di autotuning per motori standard a induzione IM e motori a magneti permanenti. L’FR-A846 rileva in meno di un minuto, anche a motore fermo, tutti i parametri richiesti per il modello specifico del motore. Il controllo ottimale della corrente di eccitazione massimizza il rendimento del motore, assicurando un ulteriore risparmio di energia.

Le funzioni PLC integrate nell’FR-A846 consentono un perfetto adattamento alle esigenze degli utenti. Il PLC offre un accesso diretto a tutti i parametri dell’azionamento e può essere utilizzato anche per la gestione di un impianto come unità indipendente. La protezione con password impedisce l’accesso a utenti non autorizzati.

Gli inverter della serie FR-A846 sono totalmente integrabili con la serie di pannelli operatore GOT2000. I parametri di comunicazione per il collegamento degli HMI vengono settati automaticamente grazie al collegamento “plug & play”. I pannelli GOT2000 mettono a disposizione degli utenti una visualizzazione chiara, intuitiva, ad alta risoluzione e permettono una grande facilità d’uso.

L’inverter può essere monitorato e controllato anche attraverso una rete di comunicazione; le principali reti disponibili sui mercati, quali CC-Link IE Field, CC Link, Profibus DP/DPV1, Profinet, EtherNe IP,EtherCat (disponibile a breve) SSCNETIII/H, DeviceNet, LonWorks e Can Bus sono supportate tramite unità opzionali. La comunicazione RS485 (protocollo inverter Mitsubishi Electric, protocollo Modbus-RTU) è invece standard a bordo.

Alcune novità in più rispetto al modello FR-A800 convenzionale sono la DC Reactor integrata per la riduzione del contenuto armonico e il filtro EMC di tipo C2 oltre alla tastiera LCD retroilluminata e multilingue per una migliore gestione delle variabili di controllo.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati