Schunk presenta i suoi mandrini ad espansione idraulica Tendo E Compact come strumento efficace per abbattere gli elevati costi della lavorazione ad asportazione truciolo.
In uno recente studio, l’Istituto WBK per la tecnologia di produzione presso l’Istituto di Tecnologia di Karlsruhe (KIT) ha esaminato gli effetti che i sistemi di serraggio utensile hanno sulla lavorazione ad asportazione di truciolo ad elevate prestazioni. Diversi mandrini portautensili dovevano dar prova delle proprie prestazioni nella fresatura di semi-scanalature e scanalature complete su macchine diverse. È emerso che il mandrino ad espansione idraulica al alte prestazioni Tendo E Compact permette di raggiungere durate dell’utensile maggiori del 300% rispetto ad altri sistemi di serraggio. A parità di parametri da taglio, si possono risparmiare due terzi degli utensili.
Per la prima volta, uno studio condotto da esperti neutrali ha certificato tutti gli esperimenti svolti da Schunk in fase di sviluppo. Tendo E Compact sollecita meno il tagliente dell’utensile, ne aumenta la durata ed evita segni da vibrazione sulla superficie del pezzo. A tutto questo, si aggiunge la minor sollecitazione del mandrino macchina e dei cuscinetti. La complessa interazione tra precisione di rotazione concentrica, rigidità, smorzamento delle vibrazioni e grandi forze di serraggio genera un effetto positivo, nel quale svolgono un ruolo decisivo in particolare le camicie con camere di espansione riempite d’olio.
Per molto tempo i mandrini ad espansione idraulica sono stati progettati soprattutto per operazioni di foratura e di finitura di precisione. Diverso è il caso del Tendo E Compact. Nel serraggio a secco il portautensili non lascia dubbi: con coppie di serraggio fino a 900 Nm e con diametro di 20 mm il mandrino dimostra ancora una volta di essere all’altezza. Con un Ø 32 mm Tendo E Compact consente di raggiungere persino coppie di 2000 Nm, il 60% in più dei mandrini idraulici tradizionali. Al tempo stesso dispone di una precisione di rotazione concentrica costante < 0,003 mm ad una distanza di 2,5 x D e di un grado di bilanciatura con attacchi HSK di G 2.5 a 25.000 min-1. Risulta quindi indicato sia per lavorazioni di finitura e sgrossatura, sia per operazioni di foratura, maschiatura e alesatura. Grazie alla possibilità di cambiare l’utensile in pochi secondi utilizzando una chiave esagonale, è indicato anche per la lavorazione flessibile di serie piccole e medie.