Formazione e aggiornamento a Parma

Condividi

formazioneEnte erogatore

Camera di Commercio di Parma

 

A chi è rivolto

Micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Parma.

 

Finalità

Lo scopo del bando è quello di promuovere gli investimenti delle imprese finalizzati ad attività di formazione e aggiornamento professionale.

Sono oggetto di contributo i costi relativi a corsi, seminari e master:

– rivolti alla formazione e all’aggiornamento professionale di imprenditori (titolare, legali rappresentanti, amministratori, soci, coadiuvanti), e collaboratori familiari;

– i cui contenuti siano specificatamente rivolti a tematiche aziendali attinenti all’attività dell’impresa;

– la cui durata non superi i 18 mesi;

– realizzati da università, enti di alta formazione e organismi accreditati all’esercizio dell’attività di formazione, anche se in via non esclusiva, nell’ambito della regione Emilia-Romagna.

Sono ritenute ammissibili soltanto le spese strettamente riferite al servizio didattico e fatturate dal soggetto organizzatore l’attività formativa.

Sono escluse le spese per viaggi, trasferte, missioni, indennità, strumenti, materiali…

Il contributo è calcolato sulla base delle spese documentate e ritenute ammissibili (esclusa Iva) ed è pari:

– al 25% fino a un massimo di 1.000 euro per ogni partecipante;

– al 20% qualora al medesimo corso partecipino più persone della stessa impresa fino a un massimo di 1.000 euro per ogni partecipante.

In ogni caso l’azienda potrà ricevere, in ragione d’anno, contributi a valere sul presente regolamento per un ammontare massimo di 4 mila euro.

Non saranno ammesse le domande il cui importo complessivo delle spese preventivate sia inferiore a 600 euro (soglia minima di contributo 150 euro).

Ai fini del calcolo del contributo sarà considerato l’importo di spesa nel limite di quanto complessivamente preventivato.

I contributi camerali non sono cumulabili con altre agevolazioni concesse da altri enti pubblici, né con altri eventuali incentivi ricevuti sullo stesso titolo di spesa.

 

Scadenza

Non prevista

 

Contatto diretto: urp@pr.camcom.it

Articoli correlati