Robot Arm: con la tecnologia mapp l’integrazione è naturale

Condividi

braccio robot comauÈ nato dalla partnership tra Comau e B&R il progetto che offre al mercato la meccanica robot integrabile senza controllo in qualunque sistema di automazione esistente. Il tutto grazie a unità hardware standard e alla tecnologia mapp (modular application technology), un nuovo modo di sviluppare software senza programmare, semplicemente configurando moduli pronti all’uso.

Robot Arm. Questo il nome dei robot antropomorfi che Comau propone al mercato senza unità di controllo C5G annessa. Per funzionare queste macchine utilizzano le medesime CPU, prodotte dalla multinazionale austriaca B&R, che gestiscono altri macchinari presenti in un impianto automatizzato, il tutto grazie a funzioni software pronte all’uso, sviluppate sempre da B&R, per il controllo di robot a 6 assi, come sono quelli di Comau.

La tecnologia software in questione, messa a punto sempre da B&R, si chiama mapp, un insieme di librerie di componenti software integrate nel sistema di programmazione Automation Studio e, a tutti gli effetti, una nuova filosofia di sviluppo software che permette di abbattere i tempi di programmazione del 67%.

Continua a leggere l’articolo all’interno dello sfogliabile, da pagina 52: http://www.macchineutensilinews.it/numeri/201504-aprile/.

Articoli correlati