Bonfiglioli lancia i riduttori epicicloidali di precisione TQK

Condividi

tqkBonfiglioli ha annunciato la nuova serie TQK di riduttori epicicloidali. Questi eccezionali prodotti di precisione sono complementari alla serie TQ e vantano una massima densità di potenza, prestazioni di assoluto rilievo e rappresentano la soluzione ideale ai problemi di spazio spesso imposti da macchine sempre più compatte.

La serie TQK è particolarmente adatta per applicazioni che richiedono un posizionamento estremamente preciso per l’alta dinamica nel packaging, nelle machine utensili e nelle macchine lavorazione legno, nonché per applicazioni con ciclo continuativo come nella lavorazione della carta e nell’industria tipografica.

Caratterizzata da un design versatile in 5 taglie 060, 070, 090, 130 e 160 e rapporti fino a 200, la nuova gamma copre un intervallo di coppie nominali fino a 1000 Nm.

Il design distintivo della cassa e il supporto planetario monoblocco ottimizzato offrono una rigidezza torsionale eccezionale nella sua categoria, che permette di rispondere a qualsiasi esigenza applicativa con dinamica elevata, frequenti inversioni di marcia e un elevato numero di partenze e arresti.

I cuscinetti ottimizzati a pieno riempimento permettono, grazie alla massimizzazione dei punti di contatto, elevate coppie trasmissibili e maggiore rigidezza torsionale; inoltre, la riduzione del gioco geometrico diminuisce notevolmente l’usura dei componenti all’interno.

Tutti i riduttori TQK sono dotati di cuscinetti di qualità con prestazioni che possono sopportare maggiori carichi radiali e assiali. L’opzione cuscinetti rinforzati migliora ulteriormente le prestazioni.

L’ampia scelta di adattatori disponibili per la serie TQK ne consentono l’abbinamento con i servomotori Bonfiglioli e con le più svariate marche presenti sul mercato.

Articoli correlati