Siemens orienta al lavoro i figli dei propri dipendenti

Condividi

siemens orienta giovaniSiemens Orienta Giovani – l’iniziativa periodica di orientamento professionale dedicata ai figli dei dipendenti – giunge quest’anno alla sua quinta edizione. Presso la sede Siemens di Milano, i figli dei dipendenti iscritti al quarto anno delle superiori sono stati coinvolti in attività formative utili a conoscere il mondo delle professioni e ad affrontare in modo consapevole il momento della scelta formativa o professionale.

Prosegue, in questo modo, l’impegno di Siemens Italia nelle attività di orientamento professionale dedicate ai figli dei dipendenti, in un’ottica di responsabilità sociale di impresa, di attenzione ai giovani e di supporto alle famiglie dei collaboratori. “Siamo convinti che i giovani e i nostri collaboratori rappresentino una risorsa preziosa per garantire un futuro di innovazione e sostenibilità – ha sottolineato Liliana Gorla, direttore risorse umane di Siemens Italia -. Siemens Orienta Giovani è una delle molteplici iniziative che dedichiamo all’orientamento professionale degli studenti e dei giovani in genere”.

Sono numerose, infatti, le opportunità di incontro e di scambio con studenti e laureati sul territorio nazionale che la compagnia promuove, con particolare interesse verso i percorsi tecnico-scientifici di respiro internazionale. Dall’orientamento nelle scuole superiori, realizzato attraverso testimonianze di manager, simulazioni di colloqui, lezioni sulla globalizzazione e attività di gruppo, fino agli stage estivi per gli studenti delle scuole tecniche superiori.

Nell’ambito di un accordo di collaborazione con il Politecnico di Milano, Siemens Italia aiuta gli studenti ad avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso il programma “Thank you Siemens!”, offrendo cioè corsi di lingua inglese per studenti italiani e corsi di lingua italiana per studenti stranieri.

Siemens collabora inoltre con Junior Achievement, associazione in ambito education su scala mondiale, con progetti di orientamento professionale dedicati ai giovani, allo scopo di sensibilizzare a percorsi formativi tecnico-scientifici e formare su tematiche quali l’automprenditorialità e l’educazione economico-finanziaria.

Infine, sempre a livello internazionale da segnalare “Technical Education for Europeans”, un programma di apprenticeship rivolto a giovani diplomati o laureati che unisce formazione teorica all’esperienza pratica. Al termine del percorso, della durata di tre anni e mezzo, i candidati hanno la possibilità di essere inseriti in una delle sedi italiane di Siemens.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    Fresatura: al via la 3a edizione del corso PoliMill

    Appassionati di #fresatura e di PoliMill è stato preparata per voi la 3️⃣a edizione del corso #DigitalMachining, che si svolgerà in presenza presso MECCPolimi (Dipartimento di Meccanica