Precisione e qualità in finitura con la tecnologia TEM di Kennametal

Condividi

extrude honeI produttori e i professionisti della qualità che richiedono componenti di elevata precisione per i settori automotive, aerospaziale, dell’energia e medicale sanno che rimuovere le particelle dai fori intersecanti e assicurare l’assenza di microinquinamento è una sfida continua. Valvole complesse customizzate, ingranaggi, pignoni e migliaia di altri componenti possono essere lavorati in pochi secondi, ma richiedono minuti per la finitura completa. Ne risultano strozzature di produzione, maggiori costi e un time to market più lungo.

Tecnologie proprietarie come la TEM (lavorazione a energia termica) di Kennametal stanno risolvendo problemi di finitura sempre più complessi che i produttori di tutto il mondo devono affrontare. Danfoss Power Solutions (Ames, Iowa USA) è una realtà globale focalizzata sulla risposta alle esigenze dei produttori di veicoli fuoristrada che utilizzano componenti idraulici ed elettronici ingegnerizzati. “Produciamo collettori idraulici per pompe idrostatiche, un componente di volumi elevati – spiega Lubos Hanulik, operation manager presso Danfoss Power Solutions . Utilizziamo la TEM per l’asportazione delle bave nei fori intersecanti, fori a sezioni trasversali da lavorazioni precedenti”.

Dopo un attento esame, la compagnia ha scelto la soluzione TEM Extrude Hone di Kennametal. Una miscela pressurizzata di un gas combustibile e ossigeno viene iniettata a 5/10 atmosfere di pressione in una camera di contenimento, dimensionata sia in base alla quantità di materiale da asportare, sia al volume delle parti nella camera. Un sistema di accensione infiamma la miscela gassosa, liberando energia termica dall’ossidazione del carburante in 20 millisecondi, in un’onda di energia ad alta velocità. Con le loro aree superficiali rialzate e le sottili sezioni incrociate, anche le bave e i difetti interni bruciano istantaneamente. Poiché la miscela gassosa ingolfa l’intero pezzo, tutte le superfici interne ed esterne sono esposte a una rapida ossidazione. I fori incrociati e i bordi intersecanti interni, difficili o impossibili da raggiungere, vengono trattati immediatamente.

Vi sono state centinaia di installazioni e continui perfezionamenti delle nostre attrezzature e del processo TEM Extrude Hone – precisa Bruno Boutantin, global marketing manager di Kennametal Precision Surface Solutions. Un fattore rimane costante: TEM è un processo a elevata produzione, rapido ed economico, che permette di processare un milione o più parti all’anno con una singola macchina”.

Combinando la TEM con il successivo lavaggio, abbiamo ottenuto un processo più coerente e affidabile, un significativo aumento di produttività e una maggiore sicurezza complessiva – ha aggiunto Hanulik. Tutto ciò è stato ottenuto con un’integrazione robotica completamente automatizzata”.

Combinando una vasta esperienza raccolta in oltre cinque decenni con un know how applicativo mondiale, Kennametal Precision Surface Solutions offre soluzioni provate a molte compagnie che lavorano negli ambienti più impegnativi. Centri tecnici e centri di eccellenza assicurano la stretta associazione con i clienti in tutte le fasi critiche – dalle prime analisi alla produzione di piccoli lotti di componenti per la prototipazione, fino al supporto nella fase di avviamento nei reparti di conto lavoro e alla consegna finale di attrezzature avanzate.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati