Osawa HF ALU, fresa integrale a 4 taglienti per l’alluminio

Condividi

hf aluSorma lancia sul mercato la nuova Osawa HF ALU, fresa integrale a 4 taglienti e passo differenziato per la lavorazione di alluminio, alluminio pressofuso, rame e ottone.

Per quanto ancora poco comune nella lavorazione dell’alluminio, la geometria a 4 taglienti garantisce avanzamenti elevati e un alto volume di truciolo asportato. Gole e taglienti completamente lappati, combinati con la geometria a passo differenziato, permettono infatti di ridurre l’attrito e le vibrazioni, ottimizzando l’evacuazione dei trucioli anche in caso di asportazioni molto gravose DxD.

L’angolo di taglio positivo e il passo differenziato favoriscono un’ulteriore riduzione dello sforzo di taglio, mentre il profilo raschiante Wiper consente una finitura a specchio del pezzo lavorato. La HF ALU ha una composizione in metallo duro micrograna che le conferisce un’alta resistenza all’usura e, di conseguenza, una lunga vita utensile.

«Questa nuova famiglia di frese ad alto rendimento per materiali ISO N è frutto della stretta collaborazione con i clienti e della continua ricerca di soluzioni innovative – ha commentato Alessandro Sorgato, amministratore delegato di Sorma –. Con l’introduzione della HF ALU, possiamo dire di aver centrato il nostro obiettivo di fornire soluzioni in grado di aiutare i nostri clienti ad aumentare notevolmente la produttività e, allo stesso tempo, ottenere prestazioni di livello elevato, sia in termini di qualità della finitura sia di parametri di taglio».

La fresa Osawa HF ALU realizza avanzamenti sino a 8.000 mm/min per lavorazione di cava DxD ed è ideale per lavorazione dal pieno DxD e per lavorazione in contornatura 1,5Dx0,5D.

La ALU completa la linea di frese HF, introdotta da Osawa nel 2007 e sviluppata nel corso degli anni successivi, attraverso un ampliamento costante della gamma e un miglioramento tecnico degli utensili. La HF ALU si aggiunge alla HF Universal, fresa per materiali con durezza sino a 40 HRC, e alla HF Hard, per materiali tra i 35 e i 55 HRC.

Articoli correlati