Hexagon Metrology al lavoro su un sistema di interfaccia sensori

Condividi

Hexagon Metrology standHexagon Metrology ha rivelato il progetto di lanciare un nuovo sistema di interfaccia sensori universale per le macchine di misura a coordinate ad alta precisione Leitz (CMM). L’interfaccia Senmatiq gestirà in modo intelligente l’automazione dei sensori, consentendone il cambio interamente automatico all’interno dei programmi di misura. Gli operatori potranno così risolvere anche i problemi di misura più complessi, impiegando una sola CMM.

Integrata direttamente nella colonna della CMM, Senmatiq impiega un sistema di identificazione per riconoscere immediatamente il sensore in uso. Il sistema di identificazione controlla anche automaticamente lo stato dei sensori per garantire operazioni di cambio utensile senza soluzione di continuità e operazioni di misura rapide, senza la necessità di ricalibrazione tra i diversi metodi di verifica. Grazie alla commutazione universale e al modulo intelligente a bordo del sensore, Senmatiq potrà montare tutti i comuni tipi di sensore, mentre il sistema aperto consentirà di integrare ulteriori sensori in futuro.

Senmatiq è un cambio di passo per gli utenti; è lo standard della sala metrologica del futuro – afferma Micha Neininger, sensors product manager di Hexagon Metrology. Il sistema offrirà una flessibilità di programmazione molto maggiore, dando agli operatori un accesso rapido e semplice al miglior sensore per ogni aspetto del pezzo, senza aggiungere ulteriore lavoro. I clienti potranno avere un primo assaggio presso il nostro stand alla Control 2015, prima del lancio che avverrà più avanti durante l’anno“.

Progettato come una piattaforma, Senmatiq verrà lanciato con una serie di strumenti per la gestione di diversi sensori di scansione analogici ottici, con l’integrazione in futuro di altri sensori a contatto, ottici e di visione. Il primo modello sarà compatibile con il sensore di scansione HP-S-X5 3D, in grado di montare prolunghe stilo fino a 500 mm. Senmatiq può passare automaticamente dalla testa di misura indexabile motorizzata HH-AS-2.5 con sensore di scansione HP-S-X1, all’HP-S-X5 per un posizionamento e un’accessibilità al pezzo più flessibili, o al sensore ottico Precitec LR per misure precise non-contatto su superfici complesse, materiali opachi, riflettenti, di vetro o trasparenti.

L’interfaccia sensori universale Senmatiq sarà esposta da Hexagon Metrology alla fiera Control 2015, dal 5 all’8 maggio 2015, presso la Landesmesse Stuttgart in Germania.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati