Engel e Liquidmetal: stampaggio a iniezione efficiente di leghe metalliche

Condividi

Cattura

In occasione del simposio 2015 – dal 16 al 18 Giugno a Linz e S.Valentin – ENGEL presenterà in prima assoluta, con la fabbricazione di strumenti medicali, le possibilità tecnologiche e di mercato che la collaborazione con Liquidmetal Technologies apre a favore dei trasformatori di materie plastiche e dei produttori di articoli in metallo.

Le leghe messe a punto da Liquidmetal, note anche come vetri metallici o leghe amorfe, costituiscono una nuova classe di materiali caratterizzati da straordinarie proprietà meccaniche. Queste leghe sono significativamente più resistenti e, allo stesso tempo, molto più elastiche delle leghe e degli acciai convenzionali, cosa che le rende adatte alla produzione di componenti con proprietà inedite.

Insieme con Liquidmetal Technologies Inc., ENGEL ha sviluppato una soluzione innovativa per lo stampaggio a iniezione delle leghe Liquidmetal, basata sulle presse a iniezione elettriche della serie ENGEL e-motion. Questa soluzione spiana la strada alla produzione economica su larga scala di componenti metallici ad alta precisione, che in precedenza potevano essere fabbricati solamente ricorrendo alle tecniche di stampaggio a iniezione MIM o mediante la lavorazione meccanica dei singoli pezzi su macchine utensili CNC.

ENGEL vede un grande potenziale per questo nuovo metodo nell’area delle tecnologie medicali. Guardando più in là, vi sono prospettive anche in altri ambiti come ad esempio gli articoli sportivi, o i componenti aerospaziali. Le prime applicazioni Liquidmetal sono già state realizzate nell’ambito dell’industria elettronica.

Articoli correlati