Cambio di proprietà per la danese Universal Robots

Condividi

ur headquarterTeradyne e gli azionisti di Universal Robots, realtà danese produttrice di robot collaborativi, hanno annunciato la firma di un accordo definitivo che sancisce l’acquisizione da parte della prima della società privata dei secondi per 285 milioni di dollari al netto della cassa, più 65 milioni di dollari nel caso in cui vengano raggiunti determinati obiettivi di performance entro la fine del 2018. L’operazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le aziende e se ne prevede la conclusione nel secondo trimestre del 2015, in ottemperanza alle consuete condizioni di chiusura.

Universal Robots è uno dei principali player a livello globale nella fornitura di robot collaborativi. Un segmento che vale 100 milioni di dollari nel mercato della robotica industriale e che cresce del 50% di anno in anno.

Universal Robots è leader nella tecnologia e nelle vendite in un mercato in rapida crescita e siamo molto fieri che sia diventata parte di Teradyne – ha dichiarato Mark Jagiela, president e ceo di Teradyne. Questa acquisizione completa le nostre attività di System and Wireless Test, aggiungendo una potente piattaforma di crescita a Teradyne”.

Universal Robots ha registrato un fatturato record nel 2014 (+70% rispetto al 2013), con un profitto di 38 milioni di dollari più che raddoppiato dall’anno precedente.

Enrico Krog Iversen, ceo di Universal Robots, ha aggiunto: “Questa unione aumenterà la nostra capacità di innovazione e di assunzione di nuovo personale, estendendo la nostra leadership nell’ambito dei robot collaborativi e garantendo vantaggi e benefici a utenti finali e partner. Allo stesso tempo, siamo orgogliosi di aggiungere una nuova linea di business a Teradyne. Le nostre attività sono state redditizie dalla fine del 2010. L’ingegneria a livello mondiale, le funzionalità di supporto e la forte posizione finanziaria di Teradyne accelereranno la crescita dei nostri robot collaborativi sia nei nuovi mercati che in quelli già esistenti, in particolare in Asia, dove Teradyne ha una posizione molto forte”.

Articoli correlati