ABB, collaborazione strategica con l’Università di Bergamo

Condividi

università di bergamoABB e Università di Bergamo hanno siglato un accordo di collaborazione strategica che prevede una partecipazione della multinazionale nella formazione di studenti e laureati particolarmente qualificati, attraverso lo svolgimento dei corsi di laurea e dottorato attivati presso l’ateneo anche con l’istituzione di incentivi a beneficio degli studenti.

ABB contribuirà inoltre allo svolgimento di studi e ricerche volti all’innovazione tecnologica nei campi di propria competenza e al mantenimento di un elevato livello culturale degli operatori, favorendone l’aggiornamento professionale attraverso collaborazioni con corsi e strutture dell’università. Da parte sua l’Università di Bergamo favorirà iniziative tendenti a migliorare e completare la formazione accademica e professionale degli studenti, anche mediante la sperimentazione di nuove modalità didattiche e lo svolgimento di attività integrative ospitate nei laboratori di ricerca ABB, tra cui tesi e progetti di laurea, esercitazioni di progetto e laboratorio, organizzazione di visite di studenti singoli e gruppi, oltre a promuovere incontri specifici e partnership in attività di ricerca per innovazioni tecnologiche di interesse per la compagnia.

Matteo Marini, presidente di ABB Italia, ha commentato: “Questo accordo permetterà ad ABB di collaborare con l’Università di Bergamo in modo stabile, inquadrando i singoli progetti di ricerca in una prospettiva a lungo termine. Tale continuità è la miglior premessa per un buon rapporto tra l’industria e il mondo accademico“.

Vogliamo sempre più fornire alle nostre studentesse e ai nostri studenti una formazione qualificata, dove l’esperienza sul campo è essenziale al curriculum di studi – ha spiegato Stefano Paleari, rettore dell’Università di Bergamo. Siamo grati ad ABB di questa disponibilità e siamo certi che la collaborazione sarà fruttuosa per entrambi”.

Articoli correlati