Mandrino autocentrante universale Schunk Rota NCX

Condividi

rota ncxProprio nella tornitura di piccole e medie serie, i mandrini a cambio rapido griffe di Schunk si ammortizzano in breve tempo. Dopo il successo riscosso con il mandrino autocentrante a cremagliera tangenziale Rota THW Plus, Schunk applica il principio del cambio rapido dei morsetti anche al tornio CNC con cilindro a corsa breve. Senza particolari trasformazioni sulla macchina, il mandrino autocentrante universale Rota NCX può perfettamente sostituire il mandrino autocentrante convenzionale senza sistema di cambio rapido dei morsetti, riducendo al minimo il tempo di preparazione e allungando i tempi produttivi della macchina. Bastano meno di 60 secondi per montarlo su una nuova serie di morsetti con una precisione di ripetibilità di 0,02 mm.

Il Rota NCX è indicato sia per la lavorazione di finitura sia per l’asportazione di trucioli di grandi volumi. Per la massima sicurezza di utilizzo dispone di un meccanismo di sicurezza e di un controllo della presenza dei morsetti. Dato il particolare sistema delle griffe base, è indicato soprattutto per gli utenti che non utilizzano ancora un autocentrante a cambio rapido morsetti. Con morsetti, s’intendono tutti i morsetti standard con incastro a croce.

L’autocentrante universale Schunk Rota NCX è disponibile nelle taglie 165, 215, 260 e 315 con un passaggio barra da 53 a 106 mm, una corsa griffe da 3 a 6,3 mm e una forza di serraggio da 55 a 155 kN. Può essere utilizzato e per il serraggio esterno e per quello interno.

Articoli correlati