ABB ha nuovamente ospitato presso il suo headquarter di Sesto San Giovanni la fiera regionale delle startup delle scuole superiori lombarde, accogliendo per due giorni consecutivi studenti tra i 16 e i 19 anni che durante l’anno scolastico hanno sviluppato le loro idee imprenditoriali partecipando al programma di Impresa in azione, l’iniziativa didattica promossa da Junior Achievement Italia.
Impresa in azione (www.impresainazione.it) è un programma che ha coinvolto oltre 22 mila studenti italiani dal 2003 a oggi rivolto alle classi III, IV e V delle scuole superiori e volto a diffondere competenze e attitudini imprenditoriali negli studenti tra i 16 e i 19 anni. Riconosciuto dalla Commissione Europea come “la più efficace strategia educativa di lungo periodo per la crescita e l’occupabilità dei giovani”, che adotta una metodologia didattica basata sull’imparare facendo e un curriculum ricco di iniziative e contenuti, offre agli studenti gli strumenti giusti per trasformare una semplice idea in una vera e propria impresa.
Anche quest’anno il programma Impresa in Azione si è arricchito di un focus sulla green economy dal titolo Ecopreneur (http://ecopreneur.ja.ideatre60.it), pensato e organizzato con il contributo di ABB Italia. L’iniziativa ha visto un percorso di orientamento scolastico e professionale verso uno dei settori maggiormente interessanti e in crescita della nostra economia, quello oramai noto al grande pubblico come “green”, fornendo ai ragazzi competenze e soft skills che li accompagneranno nella futura carriera professionale.
“Il programma Impresa in Azione è in linea con i nostri obiettivi sociali: da alcuni anni, infatti, ABB orienta i progetti di Responsabilità Sociale verso il tema dei giovani, offrendo strumenti per migliorare l’accesso al mercato e per ridurre l’abbandono scolastico e ponendo attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità – ha commentato Francesca Federigi, CSR manager ABB Italia -. Inoltre, il programma valorizza le nostre persone che hanno la possibilità di partecipare in più occasioni a questo progetto che diviene di conseguenza di tutta ABB Italia”.
Nel corso della manifestazione i team partecipanti, presenti ciascuno con un proprio stand di presentazione del loro prodotto-servizio, hanno avuto modo di effettuare delle audizioni private con i componenti della giuria per valutare la fattibilità, la sostenibilità e la strategia dei progetti in gara.
Sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti dell’Istituto Marconi di Bergamo e dell’IIS De Nicola di Sesto San Giovanni, che si sono aggiudicati il premio Migliore Impresa JA Lombardia rispettivamente con i progetti BGPowerSolution, mini impresa che ha ideato un prodotto “enlightener” che permette ai visitatori di musei o di qualsiasi altro centro storico-culturale di localizzare con precisione gli obiettivi all’interno del sito ricevendo le informazioni sul proprio smartphone, e SecureBee JA, impresa che ha sviluppato un dispositivo con finalità di soccorso e assistenza a bambini donne e anziani azionato tramite applicazione per smartphone. SecureBee JA permette la trasmissione di un messaggio di aiuto a un numero predefinito dall’utente semplicemente lanciando l’oggetto come se si volesse allontanare un pericolo.
Per il primo anno è stato consegnato il FedEx Innovation Award, premio speciale rivolto all’impresa JA più innovativa, vinto dagli studenti dell’Istituto Badoni di Lecco e dell’ISIS Facchinetti di Castellanza (Varese) per i progetti PickToUp, un sito web per aiutare gli studenti in difficoltà in modo semplice, sicuro e veloce e proporre possibilità di guadagno a chiunque voglia mettere a disposizione il suo tempo libero per il prossimo, e Aurat, uno spettacolo che ha come protagonisti dei robot, per far trascorrere ai bambini degli ospedali pediatrici qualche momento di divertimento e di curiosità nei confronti delle applicazioni robotiche.