I CNC Num si aggiornano all’interfaccia MTConnect

Condividi

numconnectNum ha sviluppato una nuova interfaccia opzionale di comunicazione per i propri sistemi CNC che è completamente conforme con lo standard aperto di interoperabilità MTConnect. Denominata NumConnect, l’interfaccia può essere installata su sistemi nuovi o già esistenti e semplifica l’integrazione di macchine utensili CNC con software di gestione della produzione di terze parti. Essa permette agli utilizzatori di implementare raccolte dati in tempo reale per aumentare la produttività e semplificare il recupero per il monitoraggio della produzione e per scopi di analisi.

NumConnect aggiunge ulteriore valore ai prodotti, offrendo una connettività senza compromessi per i dati di realizzazione. Le realtà industriali stanno impiegando sempre più frequentemente dati recuperati dalle macchine utensili CNC in fabbrica per migliorare l’efficienza dei loro processi . Tuttavia, fino a tempi recenti, la mancanza negli impianti di uno standard di comunicazione dei dati indipendente dal venditore ha significato che i costruttori di macchine utensili CNC hanno potuto fornire ai loro clienti solo delle soluzioni proprietarie per raccogliere e recuperare i dati di produzione. Per conciliare il problema, molti sistemi CNC si presentano con un’architettura chiusa con collegamenti dati tramite PLC, limitando la raccolta al ritmo di scansione. L’inflessibilità di questo approccio, che richiede anche un software personalizzato per ogni tipo di macchina, ha guidato un’iniziativa industriale per portare una connettività in stile internet verso le apparecchiature di produzione.

MTConnect è uno standard di comunicazione aperto, libero da royalties, che può essere usato da tutti e che sta diventando rapidamente la scelta preferita dei costruttori di macchine utensili. Lo standard è gestito dall’MTConnect Institute, un’organizzazione senza scopo di lucro che cerca di migliorare l’utilizzo di dati reali nel mondo industriale. Un numero sempre in aumento di costruttori sta adottando lo standard, che ora è supportato anche da molte importanti compagnie specializzate in ERP (Enterprise Resource Planning). Num è stato uno dei primi produttori di CNC a proporre un’interfaccia compatibile MTConnect per una vasta gamma di prodotti che non richiede l’uso di adattatori di terze parti. La casa svizzera ha introdotto all’origine l’interfaccia sulla sua linea di prodotti Axium del 2008 ed oggi l’ha resa disponibile come opzione sull’intera gamma di sistemi CNC.

La tecnologia alla base dello standard MTConnect è la stessa impiegata per il web. Essa è basata su Extensible Markup Language (XML) per catturare dati che siano leggibili sia dall’uomo che dalle macchine, con il formato di tutti i trasferimenti definiti dal protocollo ipertestuale (HTTP). I sistemi CNC ad architettura aperta di Num sfruttano già una simile tecnologia software per la loro HMI (Human Machine Interface), che è basata su HTML e JavaScript ed impiega funzioni server standardizzate per facilitare lo scambio di dati tra kernel CNC, PLC, drive e motori. Di conseguenza, NumConnect può leggere qualsiasi cosa possa essere in grado di essere visualizzata sull’HMI del sistema CNC, sia in formato analogico che digitale. Anche dati di lavorazione a basso livello, come i messaggi di errore da motori, drive o encoder, sono recuperabili per monitorare le prestazioni delle macchine, la manutenzione preventiva o la diagnostica.

Sviluppato da Num Corporation negli USA, NumConnect è completamente conforme con l’ultima versione 1.3.0 dello standard MTConnect ed è disponibile già installato oppure come opzione per l’aggiornamento per tutti i sistemi CNC Axium, Flexium e Flexium+ e Power 1000. Il software può essere installato su qualsiasi PC standard equipaggiato con Windows XP o successivo, e funziona in background su qualsiasi PC industriale a pannello di Num. Quale parte attiva dell’MTConnect Technical Advisory Group (MTCTAG), Num Corporation è impegnata a mantenere al passo coi tempi NumConnect con le ultime innovazioni riguardanti lo standard e ad aiutare i costruttori di macchine a valorizzare al meglio i suoi benefici.

L’interfaccia software NumConnect comprende essenzialmente due componenti principali: un MTConnect Adapter ed un fornitore di informazioni compatibile noto come “Agente“. L’adattatore raccoglie i dati dal sistema CNC, li associa con i dati MTConnect, filtra tutti i duplicati e trasmette le informazioni verso all'”Agente“, il quale le conserva in un polmone fino a quando saranno sovrascritte da flussi più recenti. Per aiutare a minimizzare i tempi di risposta, MTConnect non richiede la costituzione di una sessione formale di trasferimento dati, e nell’uso normale non ci sono sequenze di log-on oppure log-off. Quando l'”Agente” riceve una richiesta di informazioni da qualsiasi applicazione software di tipo client, esso trasferisce i dati opportuni sulla rete, mediante l’HTTP. Il sistema è intrinsecamente sicuro; MTConnect è uno standard a sola lettura progettato per facilitare il recupero di dati dalle apparecchiature di produzione, e non controlla o istruisce una macchina utensile CNC per eseguire qualche azione.

I sistemi CNC di Num sono rinomati per il loro hardware e software ad architettura aperta, che consente ai costruttori di macchine illimitate opportunità di personalizzazione, semplificando allo stesso tempo l’integrazione di più soluzioni. Questi stessi attributi rendono il sistema una piattaforma popolare per funzione educative; i prodotti Num sono adottati da molte università per far familiarizzare gli studenti di ingegneria con la tecnologia CNC e con le tecniche avanzate di lavorazione.

Tag:

Articoli correlati