AutoForm rilascia la nuova versione del software Plus R6

Condividi

AutoForm Plus R6AutoForm Engineering, fornitore di soluzioni software per lo stampaggio della lamiera, ha presentato l’ultima versione del suo programma Plus R6. Questa release offre una nuova gamma di potenti funzionalità per supportare gli utenti lungo l’intera catena di processo digitale dello stampaggio della lamiera.

AutoForm Plus R6 permette agli utenti di espandere il concetto di catena di processo digitale grazie a una serie di funzioni all’avanguardia, tra cui la modellazione dei bordini rompigrinza, la definizione dello spezzone, nuove tecniche di compensazione, il miglioramento sistematico del processo nonché una soluzione per la graffatura completamente integrata, a dimostrazione dei continui sforzi profusi da AutoForm per semplificare e accelerare l’intero processo di stampaggio della lamiera.

Una delle più importanti innovazioni introdotte con AutoForm Plus R6 è la cosiddetta “reduction strategy” per la modellazione dei bordini in combinazione con il bordino adattativo rompigrinza. La “reduction strategy” definisce l’ordine, le misure e gli intervalli in cui la forma del bordino viene modificata, come per esempio l’altezza e il raggio del bordino o della scanalatura. Con questo modello, tutte le misure definite vengono combinate e rese disponibili per l’utente attraverso un singolo parametro. Dunque, invece di dover studiare tutte le misure e le geometrie, l’utente può concentrarsi solo su questo singolo parametro, favorendo un’ingegneria di processo efficiente anche quando vengono analizzati particolari estremamente complessi. Lo stesso concetto di modellazione dei bordini è disponibile per simulazioni multiple tramite un calcolo eseguito con AutoForm Sigmaplus.

Un’altra interessante novità di questa versione è rappresentata dalle opzioni aggiuntive per la definizione dello spezzone. AutoForm Plus R6 annovera forme complesse di spezzone e combinazioni di patchwork, spezzoni di tipo tailor-welded e tailor-rolled, il che si traduce in un uso di materiali ottimizzato dal punto di vista economico.

Inoltre, AutoForm Plus R6 fornisce la migliore disposizione per il nesting tenendo conto della variazione dei costi in funzione delle diverse larghezze dei coil. L’utente ha la possibilità calcolare il layout ottimale dello spezzone sul coil in base alla minimizzazione dei costi dei materiali.

I responsabili dei processi di graffatura avranno grossi benefici dalla nuova soluzione integrata per la graffatura fornita da Plus R6. Il software supporta lo stato dell’arte delle tecnologie di graffatura, siano queste con tavolo piano, con robot (table e roll hemming) o con entrambe. L’utente può validare il progetto del dispositivo di chiusura (clamping), controllare se la forza applicata al rullo permette di seguire la traiettoria predefinita, valutare potenziali difetti di graffatura e prevedere il calcolo completo del ritorno elastico dell’assemblato. Con AutoForm Plus R6 un cofano completo risulta pronto per la simulazione in massimo sei ore.

Articoli correlati