Da Harly un aiuto sui bandi internazionali

Condividi

consulenza bandiHarly si occupa in maniera seria e responsabile di guidare gli imprenditori nel complicato mondo dei bandi internazionali, per condurli ad ottenere contributi a fondo perduto in importanti percentuali, che in alcuni casi possono arrivare al 100% dell’importo necessario.

Oltre ai contributi a fondo perduto per le aziende italiane, vi sono molti bonus fiscali che si possono richiedere per compensare qualunque debito verso l’erario, purché estinguibile con un F24. Mentre nel primo caso non vi è certezza di ottenere il contributo, nel secondo sì; per dare un servizio di maggior spessore, Harly fornisce infatti perizie asseverate, anche se non sempre necessarie per ottenere il beneficio fiscale.

Tra le diverse opportunità messe a disposizione da Harly, risultano piuttosto interessanti i bonus fiscali con i recuperi dei costi irap: possono accedervi tutte le aziende site sul territorio nazionale, di qualunque settore merceologico, comprese le banche, gli enti no profit e gli enti pubblici che abbiano svolto ricerca e sviluppo nell’anno 2014 o 2013; è possibile dedurre costi per attività anche che siano state abbandonate in una fase iniziale o intermedia, anche senza aver prodotto alcun vantaggio evidente per la compagnia. Non è quindi necessario che le attività avviate abbiano avuto un seguito produttivo.

Per quanto riguarda le voci di costo ammesse spiccano:

– spese per attivitĂ  di ricerca di base, svolta per acquisire conoscenze generiche;

– spese per attivitĂ  di ricerca industriale;

– spese per lo sviluppo sperimentale, comprendente la realizzazione di prototipi e prodotti pre-serie;

– costi relativi alla progettazione ed implementazione di nuovi processi produttivi e al miglioramento di quanto in precedenza utilizzato (ad esempio: software gestionali personalizzati con verticalizzazioni, personale interno adibito ad addestramento relativo all’innovazione apportata dalla ricerca, ore di formazione sempre inerenti al processo di R&D).

Nel caso non sia prevista dalla legge una perizia asseverata, Harly provvederĂ  a fornirla al fine di garantire una tutela maggiore alla clientela.

Articoli correlati