Nordmeccanica e Dow: accordo per l’innovazione

Condividi

nordmeccanica-dowLo scorso 23 giugno a Mozzate, in provincia di Como, si è svolto un incontro ufficiale tra le delegazioni della piacentina Nordmeccanica e di Dow. Le compagnie erano rappresentate ai massimi livelli dal presidente Antonio Cerciello, per Nordmeccanica, e dal presidente della divisione Packaging & Converting Diego Donoso, per Dow. A completare le due delegazioni erano poi presenti il direttore commerciale di Nordmeccanica, Giancarlo Caimmi, e il global business development director di Dow, Fabrizio Trinchero, con i suoi principali collaboratori Mauro Masperi e Carolle Modica.

Le sinergie tra Nordmeccanica e Dow si sviluppano nell’intenzione di primeggiare per tecnologia e qualità nei rispettivi settori. Da qui l’interesse comune ad armonizzare programmi di ricerca e innovazione che vedano coinvolti sia i prodotti chimici che le macchine destinate a utilizzarli. Nordmeccanica e Dow stanno infatti collaborando allo sviluppo di tecnologie a impatto ambientale pressoché nullo e su altre innovazioni. Il programma aveva avuto il suo avvio ufficiale con la firma a Piacenza, nel luglio 2014, di un complesso accordo di collaborazione. A capo delle due strutture tecniche e responsabili per la ricerca e sviluppo, Vincenzo Cerciello e Greg Bunker stanno guidando i rispettivi team con un calendario ambizioso che prevede il raggiungimento degli obiettivi di ricerca secondo tempistiche molto precise. Le collaborazioni tecniche vedranno poi una naturale evoluzione nello sviluppo di strategie commerciali che favoriscano la crescita e consolidino la posizione di mercato di entrambi i gruppi.

Va segnalato per importanza l’accordo preliminare di aumentare la presenza di macchine Nordmeccanica nei centri ricerca e sviluppo di Dow nel mondo, con il compito preciso di equipaggiare i centri mondiali Pack Studio con le migliori tecnologie oggi esistenti.

L’incontro si è concluso con la firma di un protocollo che sintetizza i traguardi fin qui raggiunti e fissa con esattezza le prossime tappe tecnologiche e di business.

Antonio Cerciello in chiusura del meeting ha commentato: “Sono particolarmente orgoglioso di aver guidato Nordmeccanica fino al traguardo di poter vantare rapporti di collaborazione con colossi di assoluto livello del nostro settore. È stato un percorso complesso ma oggi possiamo dire che la tradizione di innovazione e alta tecnologia della mia azienda è destinata a essere confermata e a svilupparsi per anni a venire“.

Articoli correlati