Siemens Sinumerik 840D sl, arrivano le “Smart Operation”

Condividi

smart operationSiemens annuncia un’innovativa soluzione che permette di ottenere processi lavorativi efficienti utilizzando il controllo numerico Sinumerik 840D sl sotto forma di “Smart Operation”.

Smart Operation” garantisce enorme flessibilità e velocità per qualsiasi tipo di applicazione della macchina utensile e di conseguenza aumenta la produttività delle officine. Il nuovo sistema comprende aspetti come pianificazione del lavoro, rete informatica e maggiore usabilità. In breve, “Smart Operation” semplifica notevolmente l’integrazione delle macchine nei processi di produzione. “Smart Operation” non richiede il supporto di specialisti IT e può essere avviato autonomamente dall’operatore della macchina – vale a dire che l’azienda potrà utilizzare le singole funzioni con minime risorse finanziarie e organizzative.

Smart Operation” comprende quattro aree: “Smart Prepare“, “Smart IT“, “Smart Operate” e “Smart Mobile“. “Smart Prepare” permette la pianificazione e la preparazione del lavoro da svolgere, nonchè la programmazione di applicazioni CNC al PC. Per tale scopo, Siemens offre Sinutrain, un software a elevate prestazioni utilizzato per la formazione. “Smart Operate” comporta una serie di innovazioni per potenziare l’utilizzo e migliorare l’interfaccia utente. L’interfaccia utente di “Sinumerik Operate” presenta ora un controllo touch completo. Abbinato ai nuovi pannelli, Blackline Panels OP 015 e OP 019, “Sinumerik Operate” mette a disposizione una gamma di funzionalità operative multitouch attentamente studiate e all’avanguardia. Per migliorare l’esperienza dell’utente, Siemens ha ottimizzato la rappresentazione delle maggiori funzioni, migliorando ad esempio la visione d’insieme. Tutti i pulsanti softkey e la tastiera possono essere visualizzati e impostati sullo schermo in modo ottimale. La funzionalità “Smart IT” permette l’accesso e la gestione dei dati. Con “Smart IT” è possibile avere sul pannello operatore tutta la documentazione relativa all’attività, come programmi per i componenti, disegni e immagini DXF. L’opzione “Execution from External Storage” fa accedere la macchina utensile ai dati attraverso una chiavetta USB, un hard drive o le risorse in rete. È quindi possibile visionare direttamente sulla macchina i dati del pezzo e utilizzare i programmi per componenti di grandi dimensioni su memorie esterne. Se necessario, diversi NCU possono accedere contemporaneamente alla memoria centrale in rete. “Smart Mobile” è una soluzione progettata per permettere l’utilizzo di dispositivi e terminali portatili sulle macchine utensili. Utilizzando un web server sicuro, l’utente sarà in grado di eseguire le funzioni di monitoraggio e controllo delle funzioni via notebook, smartphone o tablet. In questo modo si avranno informazioni costanti come accesso remoto allo status della lavorazione che si sta eseguendo oppure alla situazione di approvvigionamento dei componenti.

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati