Tutta la tecnologia Okuma dal vivo a EMO Milano 2015

Condividi

Edicola web

OSP SuiteOkuma presenterà a EMO Milano 2015 (Pad. 9, stand D16 E15) parte del suo straordinario parco macchine. In occasione della manifestazione, Okuma esporrà una vasta gamma di soluzioni per la produttività, oltre a una serie di accessori “intelligenti”. I visitatori avranno la possibilità di apprezzare “dal vivo” tutte le innovative funzioni sviluppate da Okuma. In prima linea, non mancheranno i due nuovi centri di lavoro a cinque assi e il controllo numerico di ultima generazione OSP Suite.

OSP Suite offre ai clienti le migliori applicazioni IT in un unico prodtto, risolvendo una serie di problematiche legate alla lavorazione. Le tecnologie avanzate firmate Okuma, come Thermo-Friendly Concept, Collision Avoidance System, Machining Navi o 5-Axis Auto Tuning System, sono collegate direttamente al software e alle diverse applicazioni degli altri costruttori di utensili o strumenti di misura. I visitatori avranno la possibilità di provare l’esclusiva interfaccia di controllo presso una OSP Plaza appositamente predisposta con pannelli di controllo e NC Master.

Okuma estende la sua famiglia di centri di lavoro a cinque assi con due nuove macchine che si adattano perfettamente a svolgere compiti particolarmente complessi, e si distinguono per precisione e facilità di utilizzo.

Il centro di lavoro MU-8000V su caratterizza per un’ampia area di lavoro, elevate velocità di processo e alte prestazioni nelle lavorazioni ad asportazione di truciolo. Anche per quanto riguarda la lavorazione simultanea su cinque lati, ovvero su cinque assi, la macchina dimostra la massima flessibilità. La stabile struttura a portale e il Thermo-Friendly Concept garantiscono sicurezza in tutte le fasi del processo, staticità e precisione geometrica. MU-8000V è destinato al settore della costruzione di stampi e utensili, al medicale o alla produzione di componenti particolarmente elaborati del settore aeronautico. Tra le opzioni, sono disponibili anche funzionalità come il controllo ad alta velocità o la funzione di rotazione dell’asse C.

Il cinque assi MU-4000V si presenta invece con un aspetto più compatto e si distingue per il suo design, ma anche per la possibilità di eseguire lavorazioni di alta precisione di particolari complessi. Fra le applicazioni tipiche spiccano l’industria aerospaziale e il settore automotive.

Okuma porterà a EMO molte altre macchine utensili CNC che possono trovare spazio in processi di produzione redditizi. I centri di tornitura e fresatura Multus U soddisfano i requisiti più elevati grazie alla struttura a colonna mobile, che si rivela particolarmente adatta alle lavorazioni complete con intensità elevate. Il centro di lavoro orizzontale MB-4000H è stato concepito per eseguire lavorazioni ad asportazione di truciolo di particolari di dimensioni ridotte, con estrema precisione e a costi contenuti. L’FMS Container rappresenta un’efficace soluzione di automazione, in grado di ridurre drasticamente i tempi di inattività. Sempre durante la fiera sarà annunciato il tornio verticale 2SP-V760 a doppio mandrino, ideale per la produzione di massa di componenti standardizzati. La vasta competenza di Okuma nelle rettificatrici si concretizzerà nel modello GA15W, una soluzione estremamente compatta per la produzione in serie.

Articoli correlati

I principi della dinamica

Il mondo dell’asportazione di truciolo è completamente governato dalle leggi della dinamica. Le leggi della fisica nascono come un tentativo

La formazione del truciolo

Nella lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo si usano vari tipi di utensili: quelli a punta singola, frese, punte a