Mitsubishi MC6015: oltre i confini della tornitura dell’acciaio

Condividi

mc6015Grazie all’introduzione del nuovo grado MC6015, per Mitsubishi Materials non esistono più confini nelle operazioni di tornitura dell’acciaio. La nuova serie di inserti rivestiti CVD è ideale per i campi di applicazione ISO da P05 a P20 ed è stata sviluppata con la tecnologia di rivestimento con nanostruttura brevettata da Mitsubishi. Questa tecnologia offre un’eccezionale resistenza alla scheggiatura ed all’incollamento anche durante lavorazioni particolarmente impegnative, come quelle necessarie nelle odierne operazioni di tornitura.

La tecnologia del rivestimento con nanostruttura, unico nel suo genere, ottimizza la crescita del cristallo compattando i cristalli in una struttura unica, che previene la scheggiatura del tagliente ed allunga la vita utensile. Questo strato molto compatto di Al2O3 rende l’inserto MC6015 la scelta giusta per lavorazioni in continuo dell’acciaio, in particolare a elevate velocità di taglio e alti avanzamenti, che generano temperature superficiali estreme. Questo nuovo strato brevettato viene rivestito con una superficie dura e liscia, che previene usure anomale ed incollamento del truciolo.

Al di sotto della strato superficiale liscio e dello strato a nanostruttura, trova posto il nuovo strato con tecnologia ToughGrip prodotto da Mitsubishi. Si tratta della seconda tecnologia brevettata inclusa nella serie MC6015. La tecnologia ToughGrip è un’interfaccia tra gli strati del rivestimento controllata a livello “nano“. Il vantaggio di questo sistema è che permette allo strato ToughGrip di fornire un legame estremo ed evitare così il distacco dei vari strati. Ciò porta a prestazioni eccezionali con una vita utensile ed una uniformità di performance che va ben oltre le prestazioni dei gradi convenzionali.

Il rivestimento MC6015 si presenta con una colorazione del petto inserto con componente Ti di colore oro che garantisce ottima resistenza al calore ed all’usura. Questo speciale composto al Ti aiuta inoltre a ridurre l’usura da craterizzazione dello strato AL2O3, caratteristica che rende il nuovo grado MC6015 adatto alla lavorazione ad elevate velocità di taglio. In più, Mitsubishi ha anche rivestito le superfici sui fianchi con uno strato liscio in grado di evitare usura e scheggiatura anomale. Quando integrato al rivestimento microscopico a base TiCN, lo strato liscio garantisce migliori finiture superficiali ed una vita utensile lunga e regolare. Il grado MC6015 è disponibile in una vasta gamma di geometrie di rompitruciolo, per fornire prestazioni ottimali per le applicazioni di taglio leggero, medio e pesante di acciaio al carbonio e acciaio legato. Il grado è disponibile sia per inserti con geometria positiva che negativa e con una grande varietà di geometrie e rompitrucioli. Assieme alla nuova serie MC6015, Mitsubishi fornisce il portautensili necessario per ogni inserto, al fine di soddisfare qualsiasi aspettativa prestazionale.

Articoli correlati