Big Kaiser RBX12, la turbina ad aria più veloce al mondo

Condividi

RBX12Big Kaiser, una delle principali realtà specializzate in utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di alta precisione, ha presentato la turbina ad aria RBX12, la più veloce al mondo grazie alla sua velocità di rotazione massima di ben 120.000 giri/min.

La nuova turbina ad aria permette di trasformare in modo molto conveniente dei normali centri di lavoro in macchine capaci di eseguire microlavorazioni ad elevate velocità di taglio. L’alta velocità di rotazione è in grado di migliorare la precisione delle lavorazioni e la qualità di finitura superficiale, di allungare significativamente la durata degli utensili e di contenere l’usura dei taglienti. Effettuando varie prove, Big Kaiser ha dimostrato la possibilità di ridurre il tempo di lavorazione di oltre il 300% sfruttando la velocità di rotazione della turbina ad aria.

Grazie ai cuscinetti a sfere in ceramica, la precisione di concentricità del mandrino RBX12 è eccellente e consente di realizzare asportazioni estremamente sottili. La precisione è garantita da un sistema di misura delle concentricità che può rilevare i movimenti del mandrino durante la rotazione ad alta velocità.

La turbina ad aria assicura un’impercettibile espansione termica lungo l’asse Z. Di frequente la lunghezza totale dell’utensile può variare leggermente a causa dell’escursione termica quando il mandrino della macchina gira ad altissime velocità di rotazione; il mandrino RBX12 risolve questo problema poiché la trasmissione è alimentata da aria compressa, che permette l’accuratezza richiesta nella microlavorazioni.

La turbina ad aria RBX12 è installabile su qualunque macchina utensile con mandrino dotato di attacchi BBT30/40 o HSK-E32 o HSK-A63. Ha un diametro del corpo di 32 mm ed è pertanto adatta per le applicazioni che richiedono elevata precisione, come nel settore medicale o delle microlavorazioni. Per facilitarne l’utilizzo, può essere abbinata ad un cambio utensili automatico.

Articoli correlati