Convogliatori per il taglio laser Kabelschlepp Wave-Belt

Condividi

wave-beltI convogliatori di Kabelschlepp trasportano in modo sicuro e confortevole gli scarti di lavorazione. La compagnia svizzera Bystronic specializzata in macchine per il taglio laser è fra le realtà utilizzatrici di questi sistemi innovativi.

Bystronic collabora con Kabelschlepp dal 2007 nel campo delle soluzioni di convogliamento trucioli. In questi anni Bystronic ha installato due diversi impianti. E ciò anche se le macchine da taglio laser non prevedono sistemi di convogliamento su misura. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che per queste applicazioni devono essere evacuati scarti con grandezze molto differenti fra loro. I convogliatori devono quindi essere progettati in modo da rispondere ad esigenze diversificate, adatte alle caratteristiche costruttive delle macchine.

La soluzione adottata è costituita da due convogliatori combinati, longitudinale e trasversale, che trasportano gli scarti ad un container di raccolta. Sulla macchina lavora anche il sistema Wave-Belt, che, rispetto ai tappeti incernierati convenzionali, offre il vantaggio di essere particolarmente resistente, grazie alla speciale geometria e alle piastre che scorrono una sull’altra quasi prive di aria. In questo viene garantito un funzionamento sicuro anche in presenza di variazioni di scarti molto elevate, tipiche delle macchine a taglio laser.

Il sistema Wave-Belt è stato costantemente aggiornato nel corso degli ultimi anni per ridurre i tempi di manutenzione ed aumentare le prestazioni della macchina. I convogliatori Wave-Belt vengono forniti con una nuova unità di pulitura che si occupa in continuo del tappeto, impedendo accumuli di sporcizia e polveri.

Articoli correlati