La meccanica di precisione mostra i denti

Condividi

produzione ingranaggio su plurimandrinoQuando con le lavorazioni meccaniche ci si cimenta in ambiti in cui la precisione deve raggiungere le vette più alte non si può prescindere da tecnologie all’avanguardia e da una perfetta padronanza delle medesime. Ce lo insegna la visita ad un produttore di microingranaggi varesino dove la qualità di ogni dente si misura in micron.

Fra i frutti dell’ingegno umano al servizio del progresso l’ingranaggio, complesso formato da due o più ruote dentate opportunamente realizzate al fine di ingranare tra loro, trasmettendo in tal modo un momento meccanico da un oggetto ad un altro, è di certo uno dei più datati; sono infatti almeno 5 mila gli anni passati dai primi modelli costituiti da un disco con pioli in legno tagliati a mano a quelli dei nostri giorni realizzati con materiali ultraresistenti e tolleranze di pochi millesimi. Eletto a simbolo della meccanica, ed in particolare dei sistemi di trasmissione movimento e potenza, l’ingranaggio, caratterizzato da un’estrema difficoltà costruttiva, è una delle tante eccellenze del nostro paese e i cui produttori sono tra i leader indiscussi a livello internazionale secondi solo ai “cugini” svizzeri-tedeschi. A rammentarcelo, la Anfabo s.n.c. di Caronno Pertusella (VA), che l’arte degli ingranaggi l’ha appresa da una centenaria storica società acquisita oltre dieci anni fa.

L’articolo prosegue all’interno dello sfogliabile, da pagina 62: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/macchineutensili/viewer/e39ddb84f07856fd2579baad784741e6.

Articoli correlati