Imparare con Ansys Student

Condividi

ansys student bannerGrazie ad Ansys gli studenti di tutto il mondo possono ora avere accesso gratuito alla piattaforma di simulazione utilizzata da aziende, ingegneri e ricercatori per creare i prodotti più avanzati sul pianeta. Da poco presentato, Ansys Student è un pacchetto software gratuito per far conoscere agli studenti le basi della simulazione, dando loro al contempo la possibilità di prendere confidenza con i workflow, pre- e post-processing, solutori strutturali e fluidodinamici.

Sono già moltissime le università che danno accesso ai software ai loro studenti, ma questa licenza particolare permetterà loro di installarlo sui propri computer e usufruirne anche a casa, per lavorare su tesi, progetti di ricerca o anche solo per ampliare il proprio bagaglio culturale con strumenti usati giornalmente dall’industria.

Rajesh Bhaskaran, director of engineering della Cornell University, commenta: “Alla Cornell University utilizziamo il software Ansys in una dozzina di corsi di ingegneria meccanica e aerospaziale per far prendere dimestichezza agli studenti con l’analisi a elementi finiti e le simulazioni di calcolo fluidodinamico. Per gli studenti, avere il software sui propri computer personali per potersi esercitare e svolgere tesine è molto comodo. Il prodotto gratuito Ansys Student è veramente un’iniziativa importante, in quanto mette a disposizione di tutti gli studenti la più aggiornata tecnologia di simulazione. Ciò consentirà loro di risolvere modelli di progettazione applicati a situazioni reali, acquisendo, al contempo, i fondamentali della fisica, arrivando di fatto meglio preparati ai loro primi appuntamenti con il lavoro moderno”.

In Italia l’iniziativa è affiancata da attività dedicate agli studenti tra cui la Summer School. “Forniamo ai docenti materiale didattico ed esercitazioni – spiega Carlo Gomarasca, managing director di Ansys Italia. Abbiamo studiato pacchetti software dedicati a ricerca e didattica. Inoltre, organizziamo ogni anno una Winter School e una Summer School, collaborando con professori e università. Quest’anno l’evento si svolgerà a Pisa, dal 23 al 25 settembre, permettendo a oltre 100 studenti di apprendere gratuitamente l’uso del software in un workshop coordinato dagli ingegneri di Ansys ed Enginsoft, gli stessi che supportano le aziende nello sviluppo dei nuovi prodotti”.

Accanto ai corsi, Ansys Italia supporta i team studenteschi che partecipano a competizioni nazionali e internazionali, come la Formula SAE, e apre la maggior parte dei propri eventi online e fisici a studenti e docenti. Non solo: oltre al software, Ansys fornisce una guida autodidattica per il supporto tecnico, video di installazione, domande e risposte e tutorial, tutti disponibili attraverso il sito web http://www.ansys.com.

Articoli correlati