Tebas W: il portale della nuova generazione Zayer

Condividi

tebas wZayer Tebas W è una macchina a portale con tavola mobile che abbina robustezza, affidabilità e durata nel tempo a comportamenti dinamici e massima precisione volumetrica. La sua caratteristica principale è costituita dal movimento dell’asse Z, ottenuto mediante scorrimento della traversa sulle colonne e dello slittone. Questa struttura permette una maggiore possibilità di lavoro con movimenti continui che garantiscono un miglior livello di finitura. La struttura, monolitica in ghisa perlitica, è frutto della nuova progettazione ad elementi finiti che rende possibile mantenere le specifiche strutturali di rigidità con componenti di minor peso. Gli scorrimenti longitudinali della tavola (asse X) avvengono su guide lineari con pattini a rulli, mentre l’azionamento è ottenuto con doppio motore pignone-cremagliera. Il movimento trasversale del carro porta-slittone sulla traversa (asse Y) avviene con la stessa tecnologia. Il movimento sull’asse Z è ottenuto con la combinazione dello spostamento della traversa e dello slittone. La traversa è dotata di movimento continuo di lavoro azionato da 2 chiocciole e 2 viti a ricircolo di sfere su guide piane. Lo slittone è guidato sui quattro lati con ben otto punti di contrasto in testa e otto al piede, per un totale di sedici punti di contrasto con movimento su guide piane. Lo slittone è azionato da doppia vite a ricircolo di sfere.

Tebas W monta di serie la testa automatica a 45°, ma può essere utilizzata anche con la nuova testa a 30° per 5 assi in continuo; tale variante può orientare l’utensile di lavoro in qualsiasi posizione nello spazio in modo semplice e preciso. Il sistema Zayer Multi Head di intercambiabilità delle teste consente il montaggio automatico di teste differenti a seconda della tipologia di lavorazione da eseguire.

Come tutte le nuove Zayer, costruite con sistema modulare, lo spazio operativo di Tebas W si adatta alle esigenze di lavoro con dimensioni della tavola e corse disponibili in un range decisamente ampio.

Articoli correlati