Automazione e misura: Kuka e Hexagon uniscono le forze

Condividi

kuka-hexagonLo scorso febbraio, Kuka ha aperto il Kuka Application Center, uno spazio utilizzato per seminari, dimostrazioni e training; un luogo nel quale è possibile vedere in azione i robot e valutare in prima persona le performance dei prodotti. È qui che si è svolto, il 17 settembre, il workshop “Integrazione del controllo dimensionale nei processi robotizzati”, che ha approfondito le tematiche delle applicazioni di controllo dimensionale e di automazione del controllo di processo, grazie alla collaborazione tra Kuka e Hexagon Metrology.

Applicazioni che possono spaziare tra vari settori, come l’automotive, l’aerospace e l’elettrodomestico. Negli ultimi anni è notevolmente aumentata la richiesta di automazione nel settore delle misure; automazione alla quale sono richieste caratteristiche e velocità sempre maggiori, in sintonia con le richieste del mercato. Un tipo di esigenza che si sposa perfettamente con la robotica. Così i robot Kuka incontrano la tecnologia Hexagon e, nello specifico, gli strumenti che più si prestano a essere integrati con un robot sono quelli studiati per essere utilizzati da un operatore in modo manuale; i sistemi più coinvolti sono i laser tracker e i sistemi a luce bianca.

Gli interventi di Alberto Pellero, strategy e marketing manager di Kuka,Cesare Cassani, responsabile dei sistemi di misura portatili e automazione inHexagon, e Andrea Parisi, general manager di Global Sensing, hanno illustrato le tecnologie dei robot, degli strumenti di misura e l’integrazione con RFID. Levio Valetti, marketing manager di Hexagon, ha invece introdotto lacase history di Pmc Automotive riguardo la misura di componenti di scocche automobilistiche con sensori per fotogrammetria: un applicazione a “bordo linea” con esecuzione dei programmi di misura ed elaborazione dei dati totalmente automatichi. Il workshop è quindi continuato con il tour nella zona delle dimostrazioni pratiche, dove è stata riproposta la cella robotizzata utilizzata da Pmc e composta dal robot Kuka, dal sensore a luce bianca Hexagon Metrology WLS400A, dalla doppia tavola rotante con attrezzature promiscue a sostegno dei pezzi e dal software di verifica dimensionaleCoreView.

Richiedi maggiori informazioni

Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha

Ho letto e accetto l’informativa sulla privacy*

Invio...

Articoli correlati