Delta: i maestri del montante mobile

Condividi

mini 2015Delta quest’anno compie 60 anni. La compagnia pavese è specializzata nella produzione di lapidelli e nella costruzione di rettificatrici a montante mobile. Alla EMO 2015, oltre all’intera serie di rettificatrici ad asse verticale della linea Elle, Delta presenta le nuove rettificatrici a montante mobile Mini 2015 e le rettificatrici a montante mobile e tavola rotante Rotax, prodotte in 3 modelli, con massimi diametri rettificabili da 700 fino a 1200 mm e 2 livelli d’automazione (CN e CNC).

L’architettura a montante mobile comune a tutte le rettificatrici delle serie Maxi e Mini costituisce il fiore all’occhiello di tutta l’offerta Delta.

La linea Maxi è disponibile in 9 modelli con superfici rettificabili da 1200×750 fino a 3000×1100 mm, mentre la linea Mini è disponibile in 3 modelli con superfici rettificabili da 800×550 mm fino a 1500×650 mm; i livelli d’automazione previsti sono 3: Diastep, CN e CNC.

Le principali caratteristiche di queste macchine, oltre alla struttura a montante mobile interamente realizzata con fusioni di ghisa meehanite stabilizzata, sono le seguenti:

– sostentamento idrostatico su tutti gli assi-macchina con guide in presa integrale (usura 0, eliminazione degli attriti radenti, assenza di andamento a scatti);

– assi trasversali e verticale con viti a sfere di precisione ISO 3 rettificate e pre-caricate a garanzia di posizionamenti stabili e precisi;

– tavola mossa da cilindri idraulici e comandata da una valvola proporzionale a controllo elettronico;

– mandrino idrodinamico Mackensen a usura 0 (elevata precisione geometrica e di lavoro, finiture superficiali accuratissime, massima durata nel tempo);

– razionale centralizzazione dei comandi tutti disposti su pulpito orientabile;

– software propietario dedicato (estrema semplicità di utilizzo e piena operatività sulla macchina solo dopo ½ giornata di corso).

Articoli correlati