Boehlerit: un programma di fresatura tutto da scoprire

Condividi

programma di fresatura Boehlerit 2015Il nuovo programma di fresatura di Boehlerit è ideale per spianatura e spallamento retto, e consente la lavorazione sicura e conveniente di tutti i materiali più moderni.

Già da decenni gli specialisti Boehlerit dei materiali di taglio definiscono standard di qualità a livello internazionale nel settore della fresatura: il nuovo programma di fresatura presentato ad EMO Milano 2015 ne è un’ulteriore conferma. Con il know how accumulato, il team della città austriaca dell’acciaio, Kapfenberg, ha sottoposto tutte le frese Boehlerit a un’analisi dinamica degli elementi finiti (FEM Design), riuscendo così a sviluppare frese stabili e dall’eccellente resistenza a fatica, deflusso ottimale del truciolo e buona concentricità di rotazione. Tutti gli utensili sono impiantati con nichel e, grazie a speciali materiali e trattamenti termici, raggiungono una durata molto prolungata.

La base del nuovo programma di fresatura di alta gamma è data da 10 innovativi sistemi di utensili. Tra questi vi sono anche sistemi di utensili multifunzione che, con un solo corpo base, consentono due tipi di lavorazione e aiutano così a risparmiare sui costi di magazzino e del corpo fresa. Inoltre, la linea di prodotti va da utensili “High Feed“, molto convenienti, a frese a spianare con 16 taglienti. Le 11 nuove tipologie coprono tutte le esigenze di fresatura nella spianatura a spallamento retto, su tutti i tipi di materiali più moderni, combinando la sicurezza di lavorazione con l’economicità. Per la loro realizzazione sono stati utilizzati diversi substrati di metallo duro, in modo da assicurare una ridotta usura della superficie di spoglia e una maggiore stabilità rispetto alla rottura degli spigoli di taglio.

Un elemento particolare del nuovo programma di fresatura è il rivestimento brevettato TeraSpeed 2.0 AlTiN, basato sulla tecnologia HR-CVD. Grazie al suo elevato tenore in alluminio e alla sua nanostruttura di nuova concezione, questo rivestimento AlTiN combina per la prima volta caratteristiche opposte, come elevata tenacità, alta durezza e resistenza all’usura dello strato. Altro rivestimento in metallo duro, specifico per la fresatura, è lo strato PVD AlTiNGoldlox a elevato spessore. La sua elevata resistenza alle alte temperature prolunga la durata di servizio con numerosi tipi di acciaio. Inoltre, lo strato di copertura Goldlox, giallo e particolarmente liscio, facilita il riconoscimento dell’usura.

Articoli correlati